Architetto, urbanista e attivista, Sir David Alan Chipperfield è stato selezionato come vincitore per il 2023 del Pritzker Architecture Prize, il premio che è considerato a livello internazionale la più alta onorificenza dell’architettura.
Sottile ma potente, sommesso ma elegante, David Chipperfield è un architetto prolifico e radicale nella sua moderazione, nel rispetto per la storia, la cultura, gli ambienti naturali e il contesto preesistente, mentre reinventa la funzionalità e l’accessibilità di nuovi edifici, ristrutturazioni e restauri attraverso design moderno senza tempo che affronta le urgenze climatiche, trasforma le relazioni sociali e rinvigorisce le città.

David Chipperfield
Sir David Alan Chipperfield, photo courtesy of Tom Welsh

“Sono così entusiasta per questo straordinario onore e di essere associato ai precedenti vincitori che hanno tutti dato così tanta ispirazione alla professione”, osserva DAvid Chipperfield. “Prendo questo premio come un incoraggiamento per continuare a rivolgere la mia attenzione non solo a la sostanza dell’architettura e il suo significato, ma anche al contributo che possiamo dare come architetti per affrontare le sfide esistenziali del cambiamento climatico e della disuguaglianza sociale. Sappiamo che, come architetti, possiamo avere un ruolo più importante e impegnato nella creazione non solo un mondo più bello ma anche più equo e sostenibile. Dobbiamo raccogliere questa sfida e aiutare a ispirare la prossima generazione ad abbracciare questa responsabilità con visione e coraggio”.

James-Simon-Galerie, photo courtesy of Ute Zscharnt for David Chipperfield Architects

Le opere di David Chipperfield, realizzate in un arco di tempo di oltre quattro decenni, sono ampie per tipologia e geografia. Oltre cento realizzazioni che vanno da edifici civili, culturali e accademici a residenze e piani urbanistici in tutta l’Asia, l’Europa e il Nord America.
L’attestazione della giuria del 2023 del vincitore, afferma: “Questo impegno per un’architettura di presenza civica sobria ma trasformativa e la definizione, anche attraverso commissioni private, della sfera pubblica, è fatto sempre con austerità, evitando spostamenti inutili e guidando al netto delle tendenze e delle mode, tutto ciò costituisce un messaggio quanto mai rilevante per la nostra società contemporanea. Tale capacità di distillare e compiere meditate operazioni progettuali è una dimensione della sostenibilità non scontata negli ultimi anni: sostenibilità come pertinenza, non solo elimina il superfluo ma è anche il primo passo per creare strutture capaci di durare, fisicamente e culturalmente”. Tom Pritzker, presidente della Hyatt Foundation, che sponsorizza il premio ha affermato che David Chipperfield “è sicuro senza arroganza, ha saputo evitare costantemente le tendenze per affrontare e sostenere le connessioni tra tradizione e innovazione, al servizio della storia e dell’umanità. Mentre le sue opere sono elegantemente magistrali, misura i risultati dei suoi progetti in base al benessere sociale e ambientale per migliorare la qualità della vita per tutta la civiltà”.

The Neues Museum, courtesy of SPK / David Chipperfield Architects, photo Joerg von Bruchhausen

David Chipperfield 

Nelle opere di ristrutturazione, la precisione di David Chipperfield è intrisa di acume storico, informando la sua visione per riscattare invariabilmente il design e la struttura originali piuttosto che soppiantarli completamente con l’architettura moderna. Il Laureato riflette: “Come architetto, sono in un certo senso il custode del significato, della memoria e del patrimonio. Le città sono documenti storici e l’architettura dopo un certo momento è un documento storico. Le città sono dinamiche, quindi non si limitano a stare lì, si evolvono. E in quell’evoluzione, togliamo gli edifici e li sostituiamo con altri. Scegliamo noi stessi e il concetto di proteggere solo il meglio non è sufficiente. Si tratta anche di proteggere il carattere e le qualità che riflettono la ricchezza dell’evoluzione di una città”.

James-Simon-Galerie, photo courtesy of Simon Menges

Il Neues Museum (Berlino, Germania, 2009), originariamente costruito a metà del XIX secolo e lasciato devastato e abitabile durante la seconda guerra mondiale, dimostra il discernimento di Chipperfield tra conservazione, ricostruzione e aggiunta. Il romanzo è in dialogo con il vecchio, poiché l’architettura del passato viene portata in primo piano, offrendo momenti di modernità come un nuovo e suggestivo vano scala principale fiancheggiato da pareti che rivelano tracce di affreschi originali e materiali riproposti, anche quelli che sono stati rovinati dal tempo di guerra imperfezioni. Il generoso spazio esterno lo rende un connettore per tutti, anche per coloro che non entrano mai nelle gallerie.
Alejandro Aravena, presidente della giuria e vincitore del Premio Pritzker 2016, spiega: “In un mondo in cui molti architetti vedono una commissione come un’opportunità da aggiungere al proprio portfolio, risponde a ogni progetto con strumenti specifici che ha selezionato con precisione e grande cura . A volte richiede un gesto forte e monumentale, mentre altre volte richiede che quasi scompaia. Ma i suoi edifici resisteranno sempre alla prova del tempo perché l’obiettivo finale della sua operazione è servire il bene superiore. L’evitamento di ciò che è di moda gli ha permesso di rimanere permanente.

Royal Academy of Arts Masterplan, photo courtesy of Simon Menges

Il suo restauro e reinvenzione delle Procuratie Vecchie (Venezia, Italia, 2022), che risale al XVI secolo, ha ridefinito la capacità civica di questo edificio nel cuore della città per consentire per la prima volta l’accesso generale. Eleva la collaborazione attraverso i suoi processi, sostenendo la sua convinzione che architettura e artigianato siano intrecciati. Ha invitato artigiani tradizionali a far rivivere affreschi originali, pavimenti in terrazzo e pastellone e intonaci, scoprendo strati di storia, incorporando tecniche artigianali e costruttive locali per produrre interventi correlati moderni come una circolazione verticale. L’edificio restaurato ora consente viste dall’alto e dall’interno, rivelando terrazze sul tetto, spazi espositivi ed eventi, un auditorium e un’infilata di archi che divergono in gallerie.

River and Rowing Museum, photo courtesy of Richard Bryant / Arcaid

Ogni opera diventa un’impresa civica al servizio della società, come l’America’s Cup Building ‘Veles e Vents’ (Valencia, Spagna, 2006), inteso principalmente come luogo di ospitalità temporanea per squadre e sponsor offshore. Lo spazio esterno supera quello interno e i ponti panoramici a sbalzo sono mirador, di dimensioni generose, alcuni dei quali si estendono per 15 metri di larghezza attorno al perimetro di ciascun livello sovrapposto. Chipperfield infonde un programma per il pubblico, attraverso spazi commerciali al primo piano e un ponte accessibile che offre viste illimitate sul canale e sulla città sottostante. Una rampa da questo livello crea un percorso diretto verso un parco appena a nord del sito. Il suo restauro e l’aggiunta di Morland Mixité Capitale (Parigi, Francia, 2022) rivitalizza il quartiere con alloggi economici e di lusso, negozi e ristoranti, un hotel e un ostello della gioventù, uno spazio per installazioni e un giardino pensile urbano. Innalzando i nuovi volumi su arcate portanti a volta che proseguono alla base dell’edificio originario, l’architetto crea uno spazio di aggregazione, invitando a transitare o ad attraversare il nuovo passaggio visivo e fisico alla Senna dal Boulevard Morland.

Royal Academy of Arts Masterplan, photo courtesy of Simon Menges

Il Pritzker Architecture Prize

Il Pritzker Architecture Prize è stato fondato nel 1979 dal defunto Jay A. Pritzker e da sua moglie Cindy. Il suo scopo è quello di onorare ogni anno uno o più architetti viventi il cui lavoro costruito dimostra una combinazione di quelle qualità di talento, visione e impegno, che ha prodotto contributi coerenti e significativi all’umanità e all’ambiente costruito attraverso l’arte dell’architettura.

pritzkerprize.com