In occasione della settimana internazionale del design milanese, Luce di Carrara presenta la nuova visione Total Look sotto la direzione creativa di Attila Veress. Il nuovo catalogo include un’ampia gamma di soluzioni di rivestimenti dalle texture parti-colari, adatti ad ambienti interni ed esterni, così come soluzioni per bagni, zone living, illuminazioni e oggetti per la casa. Le nuove collezioni sono firmate da progettisti italiani e internazionali con lo scopo di celebrare l’idea di vivere a stretto contatto con il marmo.

Luce di Carrara

FADE Design Attila Veress

Fade è una collezione di quattro texture che reinterpreta diversi motivi appartenenti al nostro patrimonio architettonico collettivo. L’unicità è data dalla capacità di sfumare la trama creata sul marmo, passando da punti piani di lastra levigata che gradualmente assumono tratti definiti. Questo gioco tra liscio e texturizzato permette di combinare Rake, Peak, Quilt e Column in vari modi, creando composizioni uniche e conferendo alle superfici un ritmo aggiuntivo. La transizione di spessori permette al marmo naturale di mostrare le sue caratteristiche venature, nonché di trasformare gli ambienti in spazi che esprimano a pieno che cosa significa vivere a contatto con il marmo. Scegliendo Fade, architetti e designer d’interni hanno la possibilità di progettare ambienti che si distinguono, utilizzando pochi e semplici elementi senza tempo.

Luce di Carrara

OSCAR Design Archea Associati

La linea di accessori e decorazioni per il bagno Oscar si compone di soluzioni che trasmettono benessere, unicità e bellezza attraverso un’attenta selezione dei materiali utilizzati. Dalla estrusione della lettera “O” di Oscar prendono vita i prodotti bagno concepiti per arricchire qualsiasi parete. Unendo elementi in marmo dalle diverse tonalità con linee metalliche continue, si mostra l’estrema precisione nell’utilizzo e nella lavorazione del materiale, esaltando così la raffinatezza dell’oggetto. La dimensione estetica viene esaltata dal forte legame che si instaura tra il marmo e i linguaggi del design e dell’architettura contemporanea. Gli elementi tubolari continui sono il risultato di sviluppi di geometrie elementari che si estendono su superfici verticali differenti e che ruotano sempre con il medesimo raggio di curvatura. La struttura tubolare in ottone – con diametro costante di 16 mm – viene deformata a seconda della funzione a cui è destinata grazie ad una sapiente tecnica costruttiva. Le tre finiture metalliche (nero nichel, ottone brunito e rame), abbinabili ad altrettanti tipi di marmo, rispondono in maniera elegante e versatile a qualsiasi tipo di superficie ed esigenza, prendendo così la forma di un appendiabiti, di una porta-asciugamani, di uno specchio, di un elemento luce o di semplice decoro.

OVERLAY Design Simone Bonanni

Luce, ombra e materia si fondono nel progetto Overlay, una collezione di tavoli mono materici dalle linee essenziali. In questa composizione di solidi geometrici primordiali, lisci e purissimi, le texture tridimensionali riprodotte sulla superficie del marmo si sovrappongono alle sue tipiche e imprevedibili cromie, dando vita così a combinazioni sempre diverse. Una vera celebrazione del marmo e dell’Hand Made in Italy. La gamba dei tavoli Overlay, uguale per tutte le dimensioni dei piani, è costituita da un cilindro perfetto che sezionato in due parti rivela al suo interno una matericità nuova. Qui si scorge l’altro spirito del prodotto, quello più gentile e decorativo, dove il marmo si arricchisce con le texture e i motivi presenti nel catalogo di rivestimenti di Luce di Carrara e garantisce una continuità estetica tra il prodotto e l’ambiente in cui è immerso.

SARTORIALE Design Federico Peri

La collezione Sartoriale presenta differenti complementi accomunati da un medesimo tratto: una gentile incisione che ammorbidisce la percezione di solidità tipica del marmo. La sagoma della vasca da bagno a pianta ovale permette alla texture esterna – principale caratteristica della collezione – di esprimere un effetto ottico di morbidezza. Un tratto verticale continuo presente in tutto il perimetro del complemento crea un piacevole disegno a “V”, evidente sul top. Il lavabo freestanding di forma circolare, così come la versione da appoggio ovale, riprendono fedelmente la caratteristica texture della collezione, mentre la superficie interna levigata presenta un raccordo delicato tra parete verticale e piano orizzontale, al fine di amplificare il senso di delicatezza generato. Infine, texture e morbidezza restano i temi più evidenti anche nella mensola e nello specchio, in modo particolare frontalmente per il primo elemento, lateralmente per il secondo. lucedicarrara.it