Calathea lancifolia è un’altra splendida ed elegante pianta da appartamento al pari di altre appartenenti allo stesso genere. Come in molte altre Calathea, tutta la sua bellezza risiede nello splendido pittorico fogliame, carattere che le contraddistingue e le rende perfette per decorare un ambiente.
Origini e nomenclatura
Calathea lancifolia (il suo sinonimo è Calathea insignis) origina soprattutto in Brasile, nella foresta pluviale, dove vegeta ai piedi degli alberi. Deve il nome del suo genere di appartenenza a calathos (cesto) per l’utilizzo che le popolazioni indigene fanno delle sue foglie, poiché vengono usate per intrecciare cesti. L’epiteto specifico è attribuibile alla forma delle sue foglie, che sono lanceolate.
Calathea lancifolia, conoscerla un po’
È una perenne rizomatosa e cespitosa che appartiene alla famiglia delle Marantaceae. Il suo utilizzo in un appartamento dona molto valore estetico agli ambienti, grazie alla forma così grafica delle foglie e al tempo stesso pittorica dovuta ai disegni delle lamine foliari. Calathea lancifolia cresce fino a circa 60-70 cm in altezza e quasi altrettanto in larghezza. Ha portamento leggermente meno allargato di altre appartenenti al genere. Non è fra le più semplici da coltivare ma non è strettamente indispensabile avere il pollice verde per una buona riuscita.
Foglie di Calathea lancifolia
Le foglie hanno portamento piuttosto eretto e si reggono su lunghi piccioli lunghi fino a 30 cm che nascono dalla base della pianta, disposti a rosetta. I margini delle foglie sono ondulati e la lamina superiore, di colore verde chiaro, è attraversata da disegni di color verde scuro al pari dei margini foliari che ne sono interamente bordati, molto somiglianti a quelli di Calathea makoyana. La pagina inferiore delle foglie, invece, è di color vinaccia scuro. La loro forma varia da lineari a lanceolate e possono arrivare alla lunghezza di 45 cm circa.
Fioritura
Calathea lancifolia difficilmente fiorisce in casa. Se accade si verifica la produzione di infiorescenze bianco-bianco burro, alla base della pianta che nascono, fra la primavera e l’estate, come piccole spighe e nello sbocciare assumono la forma di una piccola pannocchia.
Tecniche colturali
Per tutto ciò che attiene alle tecniche e ai suggerimenti per la coltivazione di Calathea lancifolia, si rimanda a questo articolo dove si possono trovare ampie descrizioni e approfondimenti in merito.
Caratteristiche di Calathea lancifolia
- Tipo di pianta: perenne, da interni, rizomatosa, sempreverde; da esterno solo dove le temperature lo consentono
- Famiglia: Marantaceae
- Origine: Brasile, foreste tropicali
- Dimensioni: se ben coltivata può raggiungere i 60-70 cm
- Colore dei fiori: infiorescenze di colore bianco-bianco burro
- Foglie: lineari e lanceolate, ondulate ai margini, lunghe fino a 45 centimetri; di color verde chiaro, presentano macchie di colore scuro che sembrano disegnate
- Esposizione: luce indiretta e soffusa, mezz’ombra
- Resistenza al freddo: nessuna
- Tossicità per animali e bambini: nessuna
Ivana Fabris
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Ti potrebbero interessare anche: