Torna Design 200, appuntamento ormai consolidato nella storia di Cambi Casa d’Aste: un momento imperdibile per gli appassionati del design d’autore, con un catalogo dedicato alla storia e al mondo del progetto.

Design 200
Tavolo modello Kono M Lella e Vignelli

Una collezione unica di oggetti d’arredo firmati dai grandi maestri del Novecento, provenienti da affidamenti privati di prestigio. “L’appuntamento con il design 200 è un momento a cui teniamo molto e a cui prestiamo la massima cura, andandosi ad incastonare fra eventi primaverili milanesi e avendo quindi una vocazione naturale più glamour.

Design 200
Luigi Massoni_Toilette e poltrona modello Dilly Dally.jpg_Poltrona Frau 1968

Si spazia fra un ventaglio di oggetti ricercati per i cultori del design molto attenti ai pezzi originali dalla forte vocazione decorativa, come per il lampadario a sei lune dì Angelo Lelii o come le sedie Africa di Afra e Tobia Scarpa. La proposta comprende poi pezzi più eclettici per fornire una selezione adatta a diversi stili di interni, dal razionalismo al modernismo con opere sia classiche che contemporanee.

Il mercato è in fermento ed il nostro dovere verso i nostri clienti è di aiutarli a capire dove tira il vento, anticipando tendenze e supportando adeguatamente le scelte. Così selezioniamo marchi storici come Arteluce o Saporiti che vivono una fase dì sottostime,e cerchiamo dì anticipare il loro ritorno e fornire ottimi affari a chi sceglie dì seguire le nostre proposte.” Afferma Piermaria Scagliola, direttore del dipartimento Design di Cambi Casa d’Aste.

Design 200
Nani Prina Poltrona modello Sess LonguePS

Tra i lotti individuati dal dipartimento, figura una raffinata selezione di tavoli, come il tavolo-scultura di Nerone e Patuzzi Gruppo NP2, il coffee table dalla perfetta sintesi geometrica di Massimo e Lella Vignelli per arrivare ad Anacleto Spazzapan con il suo piano in teak laccato e gambe modellate in acciaio inox. Coloratissimi corpi illuminanti animeranno l’asta, come le due applique Stilnovo in ottone, la lampada a sospensione di Gio Ponti prodotta per Venini nel 1950 in vetro di Murano soffiato e la lampada plafoniera modello Sei Lune con struttura in ottone lucido, metallo laccato e diffusori ovali in vetro incamiciato progettata da Angelo Lelii.

Accanto all’elegante libreria componibile di Taichiro Nakai, trovano spazio anche importanti sedute come le quattro poltrone intrecciate di Ross Littell, sei sedie di Afra e Tobia Scarpa modello Africa della seria Artona e l’iconico divano Camaleonda di Mario Bellini. cambiaste.com