Residence W è stato progettato da fws_work per portare un senso di tranquillità in una casa che si affaccia sulla città di Qinpu, nota per il suo rapido sviluppo e hub di trasporto. Il proprietario è un pilota di linea, trascorre la maggior parte del suo tempo viaggiando costantemente tra diversi paesi con brevi soggiorni. Per lui, la casa è un rifugio per fornire un senso di relax nel momento in cui arriva a casa.

fws_work
Photo credit: Suiyu Studio

Per rispondere al desiderio di relax del proprietario, fws_work progetta con materiali tattili, come il gesso e il legno di quercia, come fondale essenziale, accompagnati da giunchi intrecciati, vetro, piastrelle di ceramica encausto e arredi in lino per formare un calore sensoriale. Inoltre, la raffinata maestria artigianale viene rivelata attraverso dettagli coerenti di fresatura in tutto. La palette di materiali selezionati e i dettagli di falegnameria evocano i ricordi del cliente di una casa di campagna durante l’infanzia, così come i ritiri mediterranei vissuti durante i suoi viaggi.

fws_work
Photo credit: Suiyu Studio

fws_work combina l’ingresso, la cucina, la lettura, la sala da pranzo e le zone giorno in uno spazio a pianta aperta pieno di luce per migliorare la spaziosità e la flessibilità, concentrandosi sulla creazione di una circolazione intuitiva, basata sulle routine del cliente. La circolazione intuitiva è definita da apparecchi indipendenti, come il divisorio a mezza altezza che si collega al banco di lettura e il bancone della cucina esteso. Nel frattempo, la pesante trave strutturale esistente è rivestita con pannelli di legno di quercia per separare visivamente la zona giorno e pranzo rilassata dallo spazio funzionale di lettura e cucina, e ammorbidisce la pesantezza visiva della trave strutturale.

fws_work
Photo credit: Suiyu Studio

In contrasto con la sensazione rilassata studiata da fws_work della tavolozza neutra generale, la lavorazione del legno tinto nero, i rivestimenti in ceramica encaustica, le maniglie in pelle e il piano di lavoro in pietra modellano la cucina lunatica e il bancone bar esteso. L’oscurità della cucina e del bancone del bar favoriscono un puro stato di immersione, permettendo al cliente di immergersi nelle sue passioni per la cucina e la degustazione di whisky. La calda luce della mensola penetra attraverso l’anta del mobile in rattan, accompagnata dai riflessi retrostanti di bicchieri e stoviglie che arricchiscono la scenografia dei momenti a tavola.

Photo credit: Suiyu Studio

fws_work ha collegato l’area aperta con le camere da letto e una stanza multifunzionale, il corridoio di transizione è avvolto da pannelli in legno di quercia e pareti in gesso. La parete divisoria parziale è stata sostituita da strati di pannelli di canna intrecciata e vetro nervato per attirare la luce del sole nel corridoio, fornendo allo stesso tempo privacy e isolamento acustico per la stanza. La falegnameria allineata dalle pareti al soffitto crea profondità e dimensione quando la luce splende. Inoltre, l’applique circolare all’estremità fa eco allo specchio circolare nell’ingresso e si bilancia con il linguaggio formale lineare in tutta la casa.

Oltre alla tavolozza neutra coerente con l’area aperta, il profondo colore verde acqua sfuma il confine tra la parete superiore e il soffitto, portando un senso di serenità voluto da fws_work nella camera da letto per riposare dopo una lunga giornata.

Photo credit: Suiyu Studio

Informazioni su fws_work

fws_work è uno studio di design multidisciplinare con sede a New York e Taipei. Creiamo ambienti coinvolgenti fornendo servizi di progettazione di interni, branding e arredamento. I nostri progetti si basano su concetti/narrazioni ricchi, processo collaborativo e apprezzamento dei dettagli. “fws” è abbreviato per “compagni”.

Potrebbe interessare anche: