FM Architettura rinnova la collaborazione con Shang Properties e disegna gli interni di Haraya Residences, nel cuore di Manila.La ricerca dei materiali, unita alle lavorazioni artigianali del luogo, si fondono in un’atmosfera votata al comfort e ad un’estetica raffinata ed esclusiva.nFM Architettura, studio con un’esperienza ventennale nel campo dell’architettura e decorazione di interni, presenta il design e l’allestimento realizzati per Haraya Residences, a Manila. Si rinnova la collaborazione con Shang Properties Inc., importante holding di investimento con sede nelle Filippine e impegnata nello sviluppo e nella gestione immobiliare.
Oltre agli interni di Haraya Residences, lo studio di progettazione è coinvolto in altri tre realizzazioni di Shang Properties: Aurelia towers, complesso residenziale che sorgerà a Manila, e gli hotel The Bond e il Mandarin Oriental, entrambi a Istanbul. Si consolida la collaborazione nata una decina di anni fa, nel 2014 FM Architettura firma gli interni dello Shangri-La Hotel at the Shard, edificio progettato da Renzo Piano e divenuto presto simbolo della città londinese.
Il nuovo progetto vede coinvolta Francesca Muzio, architetto e fondatore di FM Architettura, nella realizzazione degli interni di Haraya Residences, un totale di 1350 appartamenti dislocati in due torri di 67 piani ciascuna e che si estendono per un’area di oltre duemila metri quadrati l’una. Il complesso è situato ai Bridgetowne Estate a Pasig, a Manila. La capitale cela una doppia anima: al centro storico di origine spagnola si contrappone una città asiatica moderna e cosmopolita, fortemente proiettata nel futuro.
Le residenze Haraya, che in filippino significa immaginazione, propongono una nuova modalità di fruizione degli spazi domestici coniugando comfort e libertà. Le abitazioni offrono, al loro interno, spazi collettivi dove coltivare le proprie passioni e hobby oltre alla possibilità di vivere una dimensione più intima e dedicata alla famiglia. Le torri comprendono quindi una biblioteca e un cinema per proiezioni private, una palestra e un’ampia scelta di ristoranti, mentre gli spazi esterni si articolano in ampi giardini, aree gioco per bambini e piscine dove dedicarsi al relax.
“Quando inizio un nuovo progetto cerco di immaginare quale potrà essere la casa del futuro. Con le Haraya Residences ci siamo ispirati all’arte e artigianato filippina e abbiamo reinterpretato il concetto tradizionale di vita domestica, che è cambiato in modo così sostanziale negli ultimi anni. C’è una nuova consapevolezza sull’importanza del comfort e la volontà di vivere in stretta connessione con la natura.” afferma Francesca Muzio.
Haraya Residences propone diverse soluzioni abitative, dal bilocale ad appartamenti più ampi con metrature fino ai duecento metri quadri, che si adattano alle diverse necessità del pubblico. Tutti gli spazi si caratterizzano per la scelta di colori chiari e naturali che creano un’atmosfera calda e accogliente, ravvivati da interventi di colore in un diretto richiamo alla rigogliosa natura e alla creatività artigianale filippina. Gli elementi della tradizione del luogo sono ripresi nei motivi geometrici dei tappeti utilizzati per completare il design da FM Architettura, nell’utilizzo del rattan per elementi come poltrone e sedie o nell’utilizzo della tecnica dell’intaglio per impreziosire gli arredi.
La configurazione degli spazi studiata da FM Architettura, vuole ampliare le potenzialità del vivere quotidiano e la disposizione promuove una nuova soluzione: soggiorno, sala da pranzo, cucina e terrazza diventano degli ambienti permeabili con una forte fluidità tra vita esterna e interna. “In Italia esiste un elemento architettonico chiamato loggia. È un’estensione della casa, ma anche una parte dell’esterno; uno spazio che può assumere diverse personalità: un giardino intimo, ad esempio, o un salotto all’aperto. L’idea è quella di creare una disposizione flessibile e nuove interazioni tra gli spazi che consentono uno stile di vita più contemporaneo. Il nostro studio di progettazione chiama questo concetto “layout pixelato”, una rivisitazione della casa moderna.”, continua Francesca Muzio.
I progettisti hanno voluto creare un ambiente in cui interno ed esterno siano permeabili e si adattino alle necessità del vivere contemporaneo. Texture naturali, sculture decorative artigianali, forme accoglienti e opere d’arte dai forti colori saturi sono la cifra stilistica del progetto che ne disegna una personalità creativa, contemporanea e affascinante.
Shang Robinson Properties Inc. (SRPI)
Haraya Residences è un progetto nato dalla joint venture tra Shang Properties Inc. e Robinsons Land Corporation, due dei più importanti gruppi di investimento asiatici attivi nello sviluppo e nella gestione immobiliare con proprietà nel Sud Est Asiatico, in Europa e in America. Shang Properties Inc ha fatto il suo ingresso nel mercato residenziale nel 2002 e, da allora, ha ampliato il suo portafoglio, fino ad un totale di quasi 7.000 unità.
La Società e le sue controllate sono impegnate nell’investimento e nello sviluppo immobiliare, nella gestione di immobili e di centri commerciali. Robinsons Land Corporation è una delle principali società immobiliari delle Filippine e impiega più di 7.000 dipendenti nel mondo. L’azienda è attiva nello sviluppo e nella gestione di centri commerciali, hotel, edifici per uffici, condomini residenziali e progetti di edilizia residenziale nelle principali città del Paese. SRPI ha promosso la creazione di residenze di lusso quali Aurelia Residences a Bonifacio Global City. Haraya Residences si aggiunge agli altri complessi di Shang Properties, come Shang Grand Tower, The St. Francis Shangri-La Place, One Shangri-La Place, Shang Salcedo Place, Shang Residences at Wack Wack, Horizon Homes at Shangri-La at the Fort e The Residences at Westin Manila Sonata Place di Robinsons Land Corporation. fm-arch.it