In occasione della Milano Design Week 2023, NEMO lighting presenta Delightful: un progetto speciale firmato da Ron Gilad che racconta l’esperienza paradossale della luce attraverso e oltre gli oggetti.
Un punto di vista nuovo sulla luce. L’artista e designer Ron Gilad ha accettato l’invito di Federico Palazzari per un confronto sui temi di luce e funzione, paradosso e percezione, e da questo scambio di punti di vista ha preso forma Delightful: uno speciale progetto espositivo per Nemo Lighting firmato dall’artista e designer che vive tra Milano e Tel Aviv, che verrà presentato durante l’art week e la design week milanese nello spazio BORGONUOVO19, nel cuore della città. In mostra, opere e installazioni inedite coinvolgeranno i visitatori provocando stupore e stimolando interazioni, rivoluzionando l’idea che abbiamo dell’illuminazione e ricollocando le lampade, vere protagoniste di questo divertissement, in una dimensione ironica e provocatoria. Di cosa parliamo, quando parliamo di luce? Gli oggetti emozionano e raccontano storie, con leggerezza e senza bisogno di spiegazioni, secondo la migliore tradizione del design di prodotto. Ron Gilad, ancora una vola, si rivela tra i pensatori liberi più geniali e sorprendenti della nostra epoca. Un passo importante per il brand italiano, che quest’anno celebra i suoi primi 30 anni, e si posiziona al centro del dibattito internazionale sui temi di luce, design e linguaggio contemporaneo.
L’esposizione verrà inaugurata il 14 aprile e proseguirà fino al 22 aprile.
“L’installazione offre un’esperienza dinamica risultante da un dialogo tra luce, oggetto e performer. L’obiettivo è quello di sovvertire in modo giocoso le nostre percezioni quotidiane della luce, della forma e dello spazio, utilizzando il movimento, il tempo e l’ironia, al fine di sfidare i nostri preconcetti e aprire nuovi modi di vedere gli oggetti luminosi. L’installazione abbraccia l’unexpected e il delightful. Le singole scene di cui si compone l’installazione sono esplorazioni della manipolazione e del movimento della luce come mezzo e materiale grezzo che definisce lo spazio, crea atmosfera ed evoca emozioni. Attraverso l’uso di varie tecniche, come la riflessione, la rifrazione, la diffusione, il colore, il suono e il video, il comportamento della luce viene coreografato e manipolato, mettendo in discussione la relazione tra la sorgente luminosa e lo spazio che occupa”, dice Ron Gilad.
NEMO Lighting è l’azienda italiana di illuminazione decorativa e architetturale fondata a Milano nel 1993 da Franco Cassina e dal 2012 di proprietà di Federico Palazzari. Con solide radici nel design italiano e internazionale più innovativo di sempre, NEMO ha lanciato The Masters: una selezione di lampade disegnate da maestri del XX secolo come Le Corbusier, Charlotte Perriand, Vico Magistretti e Franco Albini. Mentre porta avanti il suo impegno sul fronte del contemporaneo insieme a architetti e designer del calibro di Mario Bellini, Jean Nouvel, Andrea Branzi, Rudy Ricciotti, Bernhard Osann e Arihiro Miyake. NEMO Lighting è presente in oltre 50 paesi, con showroom a Milano e Parigi. nemolighting.com