Dal 24 al 29 aprile, Artcurial presenterà gli arredi dell’Hotel Bauer Palazzo, famoso palazzo veneziano. Situato nel cuore della città dei Dogi, si affaccia sul Canal Grande e offre ai suoi illustri ospiti una magnifica vista su San Giorgio Maggiore, Punta della Dogana e Santa Maria della Salute. Attraverso i suoi vetri di Murano, i mobili e le sete delle Case Rubelli e Bevilacqua, questa vendita di oltre 4.000 lotti celebra l’identità veneziana di questa prestigiosa istituzione. Dai tedofori (portes torchères) alle stoviglie, gli appassionati e i collezionisti possono sperimentare l’essenza di questo punto di riferimento storico.

Artcurial
ARTCURIAL: HOTEL BAUER VENEZIA NOVEMBRE 2022

PARIGI – Dopo 142 anni di attività, l’Hotel Bauer Palazzo apre un nuovo capitolo della sua storia. Ricordando gli anni ’40, quando la sua ristrutturazione all’avanguardia lo ha reso un riferimento per il comfort, l’istituzione continua la sua trasformazione con l’obiettivo di ridefinire lo standard del lusso veneziano nel 2025.

I 10.000 oggetti messi in vendita continuano a risuonare con le voci di visitatori illustri che, da Marilyn Monroe a King Charles e Camilla, hanno contribuito alla reputazione dell’hotel.

Dallo stile gotico-bizantino di Giovanni Sardi al travertino modernista di Marino Meo, le facciate dell’hotel da sole riassumono l’eclettismo di questo luogo dove tutto è contrasto e combinazione allo stesso tempo. L’Art Déco incontra lo stile barocco, il legno dipinto incontra il legno dorato, il millefiori veneziano e il vetro di Murano incontrano i mobili inglesi di Maitland Smith. I sontuosi tessuti in seta di Casa Rubelli, in tante varianti, sembrano fungere da anello di congiunzione. In ogni stanza creano un universo unico e testimoniano l’impegno per l’eccellenza dell’artigianato veneziano.

Le più importanti manifatture veneziane e italiane furono commissionate dal Bauer durante i suoi successivi restauri. Tra questi: la Casa Rubelli e la Casa Bevilacqua, il tappezziere Alessandro Vianello, il mobiliere italiano Bussandri e il maestro vetraio veneziano Seguso Vetri d’Arte. A lui si deve la straordinaria coppia di applique a tre braccia in vetro soffiato, pizzicato e tempestato d’oro che accolsero visitatori da tutto il mondo nel grande salone dei ricevimenti.

Durante i numerosi eventi organizzati per la Biennale e il Carnevale, tendaggi, tovaglie e arazzi dai colori cangianti hanno contribuito a creare l’atmosfera magica del palazzo. Tre paia di tende in raso verde acqua della manifattura Bevilacqua. Anche le testiere, rivestite in tessuto Rubelli, delizieranno gli appassionati.

La miscela di linee e curve, tipica dello stile del Palazzo Bauer, si riflette nei suoi mobili. Tra i pezzi proposti, cassettoni curvi veneziani si affiancano a poltrone (bergères gondoles) e altri pezzi caratteristici, come un trumo cabinet (meuble à deux corps) in stile barocco proveniente da una delle Suite Reali.

Dalla monumentale coppia di dipinti ad olio del Salone delle Feste attribuiti a Claudio Francesco Beaumont agli arredi contemporanei della terrazza del ristorante Settimo Cielo, questo evento darà a tutti l’opportunità di possedere un pezzo della leggenda veneziana incarnata dall’Hotel Bauer Palazzo. ” ‘Venezia’, e penserai di sentire come un vetro che si infrange sotto il silenzio della luna… ‘Venezia’, ed è come un tessuto di seta che si strappa
in un raggio di sole… ‘Venezia’, e tutti i colori si fondono in un cangiante trasparenza…” artcurial.com