Progetto P è un paradiso naturale e architettonico firmato da Il Bagno e Sebastian Belle di a2-Sb e realizzato in collaborazione con Rastelli. La contemporaneità di questa “foresta verticale” in cedro rosso e cemento, disegnata da Il Bagno e definita dalla sensibilità dell’interior designer Sebastian Belle, si avvale del Made in Italy di Rastelli per l’arredo degli interni.
La collaborazione del marchio Rastelli enfatizza l’aspetto scultoreo dell’intera costruzione in cui trasparenza e luce naturale si trasformano in elementi strutturali a tutti gli effetti, riportando la stessa eleganza anche all’interno.
Quello di Rastelli per Progetto P è stato un vero e proprio approfondimento sulla duttilità dei materiali che, posti in dialogo tra loro, trasmettono un equilibrio formale minuzioso: la presenza solida e compatta dell’isola con piano di lavoro in quarzite Calacatta e delle ante in essenza di noce che inquadrano le colonne con forno in Fenix nero ingo della cucina R1, ci raccontano l’esperienza dell’artigianalità e lo sviluppo tecnologico dell’azienda abruzzese.
Un invito a condividere il calore domestico, che non si individua solo nella cucina ma pervade tutti gli ambienti della casa. Come in uno spartito musicale, tutti gli arredi sono pensati armonicamente per seguire una ricerca della perfezione che evita ogni scontro visivo: la zona dining e living si snodano liberamente accompagnate dalla pietra croata di Selina e dal movimento degli incroci che modulano la luce naturale.
«Il desiderio era quello di coinvolgere tutte le vibrazioni della luce naturale pe comporre atmosfere variabili a seconda dell’ora del giorno, ma anche delle stagioni» conferma l’architetto Sebastian Belle. Per creare continuità con la zona living sono stati inseriti nel progetto di arredo librerie, schienali attrezzati e moduli a giorno in acciaio nero con ripiani firmati Rastelli.
Indiscusso protagonista del soggiorno, alto quasi sei metri, è il camino in legno massello rivestito in Fenix nero, come la cucina modello R1. Con il suo moto ascensionale si allinea alla verticalità della scala che porta alla master suite.
Per rispettare il rigore formale e un certo equilibrio volumetrico, sono state scelte delle finiture sottili per tutti gli arredi. A completare la zona living il bancone bar in essenza di noce, sempre progettato dall’interior designer Belle.
Il bagno, collegato alla camera tramite una cabina armadio, è definito principalmente dalla dominante nera su cui è stato costruito non solo il mosaico (Bisazza) ma anche la ceramica (Valdama). Unica nota di contrasto cromatico, i rubinetti con finitura ramata Cono (Prospero Rasulo – Gessi). Le funzionalità del sistema R1 firmato Rastelli sono state fondamentali per interpretare in chiave contemporanea e personale la riflessione architettonica de Il Bagno e Sebastian Belle di a2-Sb. rastellidesign.it