CLOU architects ha firmato il progetto del quarto piano del Future City Mall, una nuova avveniristica architettura a Qingdao. Vanke Future City è una nuovissima destinazione per lo shopping e il tempo libero che coniuga estetica, creatività ed esperienze sociali per portare nuova vitalità al centro storico di Qingdao e ai suoi dintorni.
Il punto cruciale della sfida progettuale era creare uno spazio sociale iconico, invitando i clienti ai livelli superiori del centro commerciale e stimolando le aree di vendita al dettaglio e di ristorazione. Ciò ha portato al concetto di un giardino immersivo, ispirato alla giungla.
I consumatori apprezzano il comfort e l’intimità negli spazi commerciali e pubblici e soprattutto la natura, l’aria aperta, il benessere e l’interazione sociale. Per rispondere a queste esigenze, l’azienda ha deciso di integrare natura e arte in uno spazio immersivo. Traendo ispirazione dai dipinti di Henri Rousseau, CLOU ha creato un giardino della giungla vibrante ed esperienzialmente unico.
Foresta tropicale ispirata a Henri Rousseau
Nello spazio centrale dell’atrio, lo studio ha scelto come punto focale una struttura a cubo rosso a due piani, circondata da una giungla di piante e acqua. Ricordando le scene primitive e misteriose dei dipinti di Rousseau, i colori vibranti, le luci e le ombre evocano un’atmosfera fantasiosa e onirica. Lo studio CLOU ha scelto il rosso brillante come colore primario per creare un’impressione visiva sorprendente e catturare rapidamente l’attenzione delle persone. Come i fiori e gli animali che popolano i dipinti misteriosi di Rosseau, l’azienda ha creato un contrasto abbagliante tra il soggetto colorato, lo sfondo dettagliato e un piacevole senso di illusione.
Un ponte circolare al primo piano collega il cubo centrale alle aree circostanti con diverse scale. La vegetazione tropicale, i posti a sedere, i giochi d’acqua e le scale creano dettagli a misura d’uomo, migliorando l’esperienza di camminata e invitando i clienti a soffermarsi ed esplorare. Questa seducente sensazione all’aria aperta offre ai suoi visitatori un luogo in cui la loro immaginazione può vagare liberamente.
Una varietà di percorsi e gradini crea scene divertenti e interattive per socializzare, esplorare e scattare foto. L’intero atrio funge da spazio pubblico in cui la comunità locale può rilassarsi e godersi un luogo perfetto per gioiosi eventi comunitari. Con l’esperienza spaziale unica creata per Qingdao Future City, CLOU spera di attivare il potenziale sociale e artistico dello spazio commerciale creando un luogo divertente, intimo e piacevole per creare ricordi duraturi.
Scheda tecnica del progetto di CLOU architects
Nome del progetto: Qingdao Vanke Future City
Progettista: CLOU architetti
Cliente: Vanke
Campo di applicazione: interno dell’atrio L4
Programma: vendita al dettaglio
Luogo: Qingdao, Cina
Dimensione: 2.283 mq
Stato: completamento nel 2022
Team di progettazione: Jan Clostermann, Lin Li, Xinhui Ding, Rentian Liu, Jingyao Cheng, Qiao Ding, Christopher Biggin
LDI: Qingdao Tengyuan Design Institute Co., Ltd
Paesaggio: TOA Architettura del paesaggio
MEP: Promising Engineering and Consulting (Beijing) Co., Ltd
Fotografia: Zhu Runzi
CLOU architects
CLOU è uno studio di design internazionale pluripremiato con competenze multidisciplinari in master planning, architettura, interni e paesaggi. Attraverso la progettazione e l’implementazione, gli architetti CLOU si sforzano di creare progetti che influenzino positivamente le persone coinvolte nelle loro realizzazioni.