Il ristorante Coffeemania Neva di Veter Design si trova in una parte della città con un’architettura atipica di grattacieli e un ritmo di vita frenetico. Qui era importante per noi che gli ospiti potessero rilassarsi e sfuggire al rapido flusso di pensieri e attività. Volevamo sottolineare l’apertura e l’intimità dello spazio immerso nella rumorosa giungla dell’ufficio. Il concept del ristorante si basa su un prototipo di eleganti appartamenti che danno la sensazione di visitare i propri cari e di essere i benvenuti. Abbiamo voluto immergere l’ospite in un’atmosfera di tranquillità in cui si godrà l’ora del pranzo o dell’incontro di lavoro.

Veter Design

L’interno è progettato da Veter Design secondo il principio della suddivisione dello spazio in diverse zone: un soggiorno come centro di attrazione con un grande oggetto d’arte e una zona divano centrale; tavoli accoglienti adiacenti a lampade da tavolo e lampade da terra, creando l’aspetto di un armadio; e il cuore dell’appartamento è una vivace “cucina” sotto forma di un enorme bancone bar rivestito di travertino chiaro. Abbiamo utilizzato materiali di finitura che creano una sensazione di calore e tattilità. Alle pareti sono impiallacciati in rovere color miele, il pavimento è in travertino profondo e scuro che ricorda un tappeto che unisce tutti gli ambienti. Abbiamo deciso di “dissolvere” nello spazio le quattro grandi colonne portanti dell’edificio, scegliendo come finitura la carta da parati in seta tessile di Phillip Jeffries e Yana Svetlova.

Veter Design

Sul soffitto, gli artisti di Veter Design hanno applicato manualmente l’intonaco, imitando anche una tela tessile. Particolare attenzione è stata dedicata all’illuminazione: ogni parte dello spazio ha un proprio tema di illuminazione. Nella zona giorno si trova un oggetto d’arte di quattro metri di grandi dimensioni, che ricorda uno scintillante lampadario, prodotto da Lasvit secondo i nostri bozzetti: una base in ottone con gocce di vetro traforato e cristalli scintillanti che brillano nei morbidi raggi di luce, proiettando riflessi arcobaleno ovunque. In altre aree, lampade da terra di grandi dimensioni illuminano gli spazi, proprio come nella stanza degli ospiti di qualcuno. Tutti gli apparecchi sono stati realizzati su misura in metallo e ceramica con paralumi in seta selvatica che lasciano passare delicatamente la luce.

Lungo la galleria del Business Center ci sono divanetti per colazioni in famiglia sotto paralumi minimalisti di Davide Groppi. Durante il giorno, lo spazio è inondato dalla luce del sole che entra attraverso le enormi finestre dal pavimento al soffitto, rendendo la sala ancora più ariosa. Di sera, l’intero spazio si riempie di un’accogliente luce ambientale. Una grande cantinetta vino, integrata nella composizione ad angolo con postazione camerieri, illumina dolcemente il retro della sala ristorante.

Nell’angolo c’è l’ingresso del bagno. Qui, nella penombra della luce dei lampadari di cristallo vintage, c’è un grande lavabo in travertino, applique di Murano e ceramiche candide di Alena Mukhina. Durante lo sviluppo del concetto, Veter Design ha prestato particolare attenzione alla selezione di oggetti d’arte. Ad esempio, c’è una grande opera di Andrei Krosulin che la gallerista Nadezhda Brykina ci ha portato appositamente dall’ambasciata svizzera. Il lavoro di Mikhail Krunov è una delle poche inclusioni di colore all’interno.

Tutti i mobili della hall sono stati progettati e testati con particolare attenzione al massimo comfort dell’ospite e garantendo il suo passatempo rilassato. Divani leggeri e accoglienti con basi in legno; piani in rovere e travertino chiaro, tattili come la seta; Sedie comfort danesi realizzate da Fritz Hansen&tradition e Norr 11. coffeemania.ru