Pensando al Giappone non si può non fare riferimento all’igusa, una varietà di giunco coltivato nelle risaie intrecciato e poi essiccato. Il materiale tradizionale, infatti, ha innumerevoli applicazioni, dalle abitazioni con i classici tatami fino a giungere al design dove diviene espressione di una raffinata e atavica creatività che esiste da oltre mille anni.

ADAL

Tra artigianato e tradizione, l’igusa si intreccia alla storia del Sol Levante dove la Natura ha sempre avuto un ruolo di primo piano, definendo un’estetica minimale, ma molto evocativa. ADAL, azienda giapponese affermatasi nell’ambito del forniture design, è la continuazione contemporanea di questa narrazione di simbiosi tra l’uomo e il suo habitat naturale, con la proposta della collezione Look Into Nature ispirata proprio al rispetto e alla sensibilità per la Natura.

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Realizzata interamente con il materiale igusa ed espressione del lifestyle giapponese in cui persone, oggetti e luoghi coesistono in armonia, Look into Nature rinsalda il rapporto tra le persone e l’ambiente da cui ricava spunti progettuali quali elementi formali, palette cromatica e materiali, in un connubio fortemente armonico. Harmonizing Landscape, questo il tema del terzo capitolo della collezione, ispira una gamma di arredi che di personalità capaci di ricreare scenografie di interiors in perfetta armonia con la Natura.

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L’azienda, infatti, crede che se le nostre vite si dispiegano in un contesto più vicino a quello naturale, risultato che possiamo ottenere anche grazie agli oggetti di cui ci circondiamo, possono essere raggiunti molteplici benefici. Per questo il Manifesto di Look into Nature si basa su tre punti principali:

persone, oggetti e luoghi diventano un solo indistinto ambiente

Vivere assieme significa accettarsi reciprocamente

L’uomo è una parte della Natura, e non viceversa.

La collezione Look into Nature si amplia così di nuovi arredi, oggi 15 in totale, che ne confermano il carattere modulare e contemporaneo. Il repertorio – che comprende lounge chair, chaise longue, divisori, scaffali, sofà, side table e pannelli modulari multiuso – è completamente realizzato in igusa, al quale si alternano solo l’acciaio e il legno, per mostrarne tutta la sua bellezza e versatilità.

Il fil rouge progettuale che contraddistingue la linea è proprio la lavorazione dell’igusa che definisce una texture tridimensionale in profondità ma dalla superficie piana; una “maglia” lucente che esalta il colore fondendosi con le tonalità del legno, noce e rovere, in un’unica trama cromatica. Una collezione contemporanea, ma intrisa di storia, minimale ma iconica, funzionale ma confortevole. Un crossover culturale tra Oriente e Occidente è alla base della collezione di cui alcuni pezzi sono stati realizzati dal designer tedesco Michael Geldmacher.

Quest’anno ADAL accoglierà i visitatori con Look into Nature all’interno di un viaggio sensoriale, molto avvolgente, nel cuore del Brera Design District, dove sarà possibile scoprire tutta la bellezza dell’igusa e vivere un’esperienza armonica con la Natura.

ADAL

ADAL è acronimo di Adviser for Amenity Life che sintetizza la filosofia aziendale di ricreare un ambiente che garantista un’alta qualità della vita attraverso gli arredi e Look Into Nature è il brand che meglio esprime questi valori. Fondata nel 1953, ADAL è oggi una delle più grandi realtà nel settore contract in Giappone, mentre sta attualmente espandendosi in Cina e in Europa, grazie ad un catalogo di prodotti che coniuga motivi tradizionali con soluzioni all’avanguardia, in una continua ricerca di proposte tailor made. La produzione è di ultima generazione, grazie all’integrazione delle tecnologie digitali.

MICHAEL GELDMAKER

Dopo gli studi di Filosofia, nel 2000 Michael ha fondato a Monaco di Baviera lo studio Neuland Industriedesign, un punto di riferimento nel campo del furniture design ed eletto tra i 50 migliori studi della Germania. Michael continua oggi la sua carriera autonomamente allargando i campi d’azione a settori come l’industria della cucina o del riscaldamento, oltre a partecipare a progetti di beneficenza, ad esempio sostenendo l’artigianato locale nei paesi in via di sviluppo e progetti di edilizia abitativa per i rifugiati. I clienti per cui ha lavorato nell’ultimo decennio sono MDF Italia, Bulthaup, Kristalia, Magis, Interlübke, Swarovski, Nils Holger Moormann, B-line, La Cividina, Billiani, Lechner AG, Freifrau, MCZ, HBF, Stylex ecc.

Il suo lavoro ha vinto numerosi premi come l’ElleDeco design Award, il Wallpaper Design Award, il Chicago Good Design Award, l’Interior Innovation Design Award “Best of the best”, il German Design Award, l’IF Design Award, Nominee for the Compasso D’Oro e molti altri. michael-geldmacher.com