La collaborazione tra Christofle e Alya Tannous ha dato vita alla nuova collezione Tourbillon. Famosa in tutto il mondo per i suoi articoli in cristallo, Christofle porta un nuovo materiale nell’Arte della Tavola: pezzi in vetro soffiato, frutto della collaborazione con Alya Tannous. Leggeri, fini, eleganti e delicati, i pezzi della collezione Tourbillon sono comunque adatti all’uso quotidiano.

Christofle e Alya Tannous

Informazioni sulla collezione Tourbillon

Famoso in tutto il mondo per i suoi articoli in cristallo, Christofle porta un nuovo materiale nell’arte della tavola con Tourbillon: pezzi in vetro soffiato, frutto della collaborazione con Alya Tannous. Nata a Londra, con radici levantine e cuore parigino, Alya Tannous ha studiato letteratura e teatro alla Queen Mary University di Londra. A Parigi, ha iniziato la sua carriera nei beni di lusso, entrando a far parte della casa di Haute Couture Christian Dior, e poi dello studio di pubbliche relazioni Pia de Brantes.

Christofle e Alya Tannous

Fu durante un viaggio in Egitto con sua madre, Lina Tannous, una celebre designer di interni, che Alya scoprì il vetro soffiato. Colpita da questa tecnica delicata e ancestrale, sviluppata in Medio Oriente nel I secolo a.C., Alya decise subito di dedicarsi a questo mestiere semidimenticato. Le sue creazioni, concepite come opere d’arte per il vivere quotidiano, esprimono la sua idea di eleganza e riuniscono coloro che ama attorno a tavole pensate come vere e proprie scenografie teatrali, in un cenno alla sua prima vocazione.

Christofle e Alya Tannous

La collaborazione tra Christofle e Alya Tannous ha portato a sei nuovi pezzi: un flute da champagne, un bicchiere da vino rosso, un bicchiere da vino bianco, un bicchiere da acqua e due candelabri. Chi non ha familiarità con il vetro soffiato rimarrà sorpreso dalla finezza e dalla leggerezza di questi pezzi: la loro creazione artigianale si traduce in oggetti unici attraverso i quali la luce può risplendere, aggiungendo un tocco di sublime a queste creazioni aeree ed eteree. Leggeri, fini, eleganti e delicati, i pezzi della collezione Tourbillon sono comunque adatti all’uso quotidiano, grazie all’uso del vetro borosilicato, molto più resistente al calore e all’usura rispetto al vetro convenzionale.

A proposito di Cristoforo

Nel 2022, assistito dall’agenzia Art Recherche Industrie e dal suo direttore artistico Ramdane Touhami, Christofle ha reinventato la sua identità, firma e collezioni, radicandosi saldamente nella sua storia per immaginare meglio il futuro.Il brand ha rivisitato e ristampato i pezzi più iconici delle sue collezioni, capolavori dell’Art Nouveau e dell’Art déco che oggi, nel 2022, sono più ricercati che mai nelle case d’asta più prestigiose del mondo.

 

Per portare avanti questa tradizione, Christofle ha anche creato nuove collezioni ispirate alla sua eredità di lunga data, lussuosa e infinitamente bella. christofle.com