Come creare uno spazio abitativo in un grande appartamento con più stanze in modo da evitare la presenza di porte, non gradite al committente, mantenendo comunque un adeguato livello di privacy e di partizione tra i diversi spazi funzionali?
È stata questa la sfida rappresentata dal progetto di interior design a Praga – Letnà firmato da Markéta Bromová, architetto dello studio Markéta Bromová architekti. “Per raggiungere questo obiettivo”, spiega Markéta Bromová, “abbiamo cercato di pulire l’intero spazio, di utilizzare i parametri strutturali e tecnici esistenti dell’appartamento. È stata inoltre esposta la struttura del solaio in cemento armato con nervature. Ciò ha conferito all’appartamento un carattere brutalità”.
Il progetto di Markéta Bromová architekti
Filo conduttore del concept è stata la scelta della pavimentazione, che doveva essere uniforme in tutto l’appartamento, anche nei bagni e negli spazi doccia. La scelta è ricaduta su un massetto in cemento spazzolato.
Il secondo filo conduttore del concept è stato l’inserimento di partizioni mobili nell’open space, in modo che le stanze fossero separate l’una dall’altra, e anche in questo modo la parte privata dell’appartamento è separata dalla parte residenziale. Le scatole inserite sono realizzate con diversi materiali e strutture. Il principale elemento divisorio dello spazio è una parete verde smerlata che nasconde una parte della cucina con frigorifero, lavastoviglie o forno a incasso, armadiature in camera da letto o anche un ripostiglio che serve all’ingresso. Il cliente voleva il minor numero di porte possibile.
All’ingresso si trovano un piccolo ripostiglio e due armadi a muro. Uno è incassato in una pannellatura scura che gira l’angolo in una biblioteca. L’altro si trova nella struttura divisoria colorata di verde. Lo spazio centrale è la cucina a isola rivestita da pannelli in ottone patinato con un solido piano di lavoro in cemento. La superficie del piano di lavoro dell’isola ha aperture abilmente nascoste per cose come la selezione dei rifiuti organici.
La Zona Notte
La camera da letto si trova dietro la scatola verde. Ha tre ingressi. La testiera utilizza il massiccio camino esistente come divisorio. C’è una libreria passante tra il bagno padronale e la camera da letto.
La Zona Giorno
L’altra metà dell’appartamento è priva di divisioni o tramezzi. Qui trovano spazio una sala da pranzo con soggiorno. In questa parte dell’appartamento c’è anche un piccolo bagno dove c’è una toilette per i visitatori.
Le viste che sono state create dopo la rimozione della maggior parte delle partizioni sono talvolta sorprendenti, a causa dell’interconnessione di tanti materiali utilizzati nel progetto di interior design. marketabromova.cz
Foto di Veronika Raffajová