Uno spazio completamente vetrato e luminoso, con il Mount Royal come sfondo, una grande terrazza che si estende da est a ovest e una serie di servizi a portata di mano è un recente intervento di interior design portato a termine da Desjardins Bherer a Montréal. Situato in una torre di 40 piani completata pochi mesi prima, l’appartamento era un guscio di cemento lungo e stretto: una disposizione che non soddisfaceva le esigenze dei proprietari, che si sono quindi rivolti al team di Desjardins Bherer. Lo studio ha ripensato la configurazione e la disposizione per integrare tre camere da letto e uno studio.
Linee di intervento
Strutturazione dello spazio
Entrando, il visitatore si trova in un soggiorno caratterizzato da un’atmosfera calda e informale. L’ambiente è definito a ovest da una parete rivestita in legno con un camino e a sud da un’altra con un televisore. Queste pareti annullano l’effetto corridoio e l’area di circolazione si inserisce perfettamente.
Un grande divano componibile, insieme a poggiapiedi e tavolini occasionali su un ricco tappeto di seta blu, offrono un’ampia varietà di disposizioni potenziali per conversazioni intime o gruppi più numerosi. Due poltroncine basse completano il design.
L’ambiente cucina e pranzo
La cucina si apre a est con vista sui tetti della città. Gli armadietti sono rivestiti in vetro smerigliato e verniciato, i piani di lavoro e il backsplash sono in quarzo bianco finto marmo e la cappa è stata realizzata su misura per lo spazio. La dispensa a scomparsa e gli apparecchi di illuminazione a incasso conferiscono alla stanza un aspetto raffinato, senza sacrificare l’aspetto pratico e funzionale per chi sta ai fornelli.
In continuità con la cucina, la sala da pranzo completa l’estremità della grande sala. Il cuore della sala è un tavolo in ebano Macassar scuro con sedie basse color cognac. Sopra il tavolo è sospesa una creazione di Lobmeyr in cristallo Swarovski identica a quelle del Metropolitan Opera di New York. Trasparente di giorno, di notte ha una presenza imponente che proietta riflessi e ombre in tutta la stanza.
Lo Studio
Dietro la parete che ospita il camino si trova lo studio del proprietario. Le grandi porte scorrevoli in vetro garantiscono la tranquillità necessaria per essere produttivi e consentono anche di trasformare lo studio in una camera per gli ospiti. Una tenda nascosta in un mobile chiuso completa lo spazio, garantendo la privacy necessaria.
La master bedroom
La camera da letto principale gode di un magnifico affaccio sulla città e sulla terrazza e ha un bagno en suite, con porte scorrevoli a scomparsa. Il banco si alterna al legno per caratterizzare questo e tutti gli altri ambienti dell’attico.
Dettagli
In tutto l’appartamento è stata prestata particolare attenzione a nascondere i servizi e a creare un insieme armonioso. Piccoli apparecchi di illuminazione a incasso formano rettangoli luminosi sul soffitto, le tende motorizzate si ritirano in nicchie appositamente progettate, i mobili della cucina sono privi di maniglie e i telai delle porte si inseriscono a filo delle pareti.
Il televisore in cucina si abbina perfettamente ai due forni sottostanti, mentre quello della camera da letto principale si infila nel soffitto. I battiscopa elettrici sono coperti da pannelli metallici finemente dettagliati.
La terrazza
Nulla turba l’equilibrio, nulla limita l’onnipresente vista sull’esterno, dove anche i mobili della terrazza sono stati scelti con l’obiettivo di non bloccare la vista.
Il tema ricorrente di questo progetto di successo è stato quello di integrare la vista della montagna nel design e di godere di un paesaggio unico per tutto l’anno.