Bushman Dreyfus Architects vince l’Architecture MasterPrize nel North Garden, Stati Uniti.
Una nuova vita a Bundoran Farm
Questa piccola struttura, situata nella Bundoran Farm, un’esclusiva comunità residenziale ai piedi delle Blue Ridge Mountains nella Virginia centrale, è uno studio d’arte, una palestra e un luogo dove esercitarsi a suonare la batteria. Una fuga, da parte dei proprietari, dalla frenetica vita cittadina. Con l’arrivo del Covid-19 nel 2020, la proprietà era ansiosa di lasciare Manhattan e trascorrere più tempo nella Virginia rurale. La moglie è un’artista che lavora con vari media. Il marito suona la batteria nel tempo libero. Con la consapevolezza che la vita da pandemia era la nuova normalità è arrivata la necessità di avere più spazio, per vivere oltre che per creare.
Bushman Dreyfus Architects, il progetto
L’aggiunta di una capanna di tronchi del XVIII secolo con una camera da letto esistente non era un’opzione. Qualsiasi nuova struttura autoportante dell’area edificabile doveva trovarsi entro i limiti definiti dalle linee guida architettoniche di Bundoran Farm. Lo studio di Bushman Dreyfus Architects, dopo aver analizzato la topografia del lotto di oltre 13 ettari e le opportunità di visuale paesaggistica sulle montagne a nord e a ovest, ha collocato la struttura sul punto più alto del lotto, riparata da un pascolo, da un meleto, da un cottage esistente e una seconda area homesite in cui, in seguito, sarebbe stata costruita una nuova casa. Non sapendo esattamente dove edificarla e che struttura avrebbe avuto, la nuova abitazione doveva, tuttavia, poter avere lo studio sia vicino che complementare. Un anno dopo, la nuova casa è in stato di costruzione e lo studio è ben visibile da essa. Con una nuova residenza principale in corso, la capanna di tronchi originaria è diventata un cottage per gli ospiti e lo studio uno spazio tranquillo situato tra i due edifici.
La forma semplice, minimale e prismatica dell’edificio ricorda la tipologia del fienile scandinavo, uno spazio domestico essenziale e senza tempo. La forma scultorea dell’edificio è enfatizzata dal medesimo rivestimento utilizzato sul tetto e sulle pareti esterne. In prossimità dello studio, la geometria scura si risolve in singole doghe di legno e le percezioni della struttura mutano da lontano a vicino. La tavolozza dei colori è ridotta al minimo assoluto con doghe di pioppo tinto scuro sia per le pareti che per il tetto.
Il legno è trattato termicamente per la permanenza. Il sistema di rivestimento è componibile e progettato per essere removibile. Le doghe verticali sono fissate a listelli orizzontali, allineate su tutte le altezze, sul tetto e sulla porta d’ingresso. Dietro doghe di legno accuratamente dettagliate e rigorosamente distanziate c’è una membrana impermeabilizzante nera, stabile ai raggi UV.
L’interno è uno spazio di lavoro senza abbellimenti, dipinto di bianco. È dotato di illuminazione a binario a soffitto regolabile e di una cabina armadio lungo la parete sud dove riporre le forniture artistiche. Grandi finestre illuminano la stanza da tre lati e offrono una vista a 270 gradi sui pascoli e sulle montagne circostanti, con esposizioni a ovest ombreggiate dalle adiacenti querce secolari. Il muro sud rimane solido per garantire la privacy dal vialetto carrabile e per proteggere la stanza dal sole diretto. La porta d’ingresso posta in questo muro è stata pensata per essere funzionale, nella vicinanza al cottage.
Premi 2022
- AIA Virginia Design Award of Honor nella categoria Small Projects
- Vincitore del World Design Awards 2022 nella categoria Small Building Built
- Vincitore 2022 Architecture MasterPrize nella categoria Small Architecture
Bushman Dreyfus Architects
Bushman Dreyfus Architects crede che l’architettura si distingua dalle altre arti attraverso il dialogo tra cliente e designer, e che ogni progetto sia una risposta a un luogo singolare, un clima particolare e i desideri unici di un cliente. Con sede in Virginia, Bushman Dreyfus Architects lavora negli Stati Uniti e a livello internazionale, dalla California a New York, Londra e Kenya. Lo studio progetta nuove costruzioni, ristrutturazioni storiche, aggiunte di edifici.
Laura Loi
Vi potrebbero interessare anche: