Lo Studio ORA (original regional architecture) ha firmato un originale progetto per un piccolo ma elegante appartamento di 37 metri quadrati a Praga – Žižkov. Il compito del progetto era quello di creare un interno su misura per un appartamento minimo in modo che una famiglia di quattro persone potesse viverci comodamente. L’appartamento è inteso come residenza per il fine settimana, non come residenza permanente.
Situazione iniziale
L’appartamento è stato ricavato dalla suddivisione di un’unità originariamente più ampia, con una metratura attuale inferiore ai 37 mq. In quest’area, lo sviluppatore ha proposto un layout diviso da diverse partizioni. Una soluzione del genere lascerebbe spazio solo a stretti corridoi tra i mobili.
“Gli investitori si sono rivolti a noi”, spiegano gli architetti di ORA (original regional architecture), “durante il processo di costruzione, grazie ai quali abbiamo avuto l’opportunità di modificare il layout. Ci siamo sbarazzati di tutte le partizioni non necessarie e abbiamo creato un monolocale. Solo il bagno è rimasto separato. Abbiamo posizionato uno spazio libero al centro dello studio. È uno spazio rettangolare, con tavolo e sedie al centro. Tuttavia, falciare il tavolo e impilare le sedie crea abbastanza spazio per distendersi. In questo modo non ci si sente angusti. Nel nostro progetto, abbiamo considerato “la possibilità di allungare il corpo” come “unità di misura della rigidità”. La stanza sembra più spaziosa grazie allo specchio dietro la cucina”.
La zona notte
Una necessità fondamentale in uno spazio così piccolo è stata quelal di creare un’adeguata privacy alla zona notte. “Ci siamo ispirati ai letti a scatola medievali. Il letto dei genitori è inserito tra due mensole che lo nascondono. Se il dormiente vuole espandere i suoi orizzonti o liberare le sue lunghe membra, apre la porta a ribalta ai suoi piedi”.La zona notte dei bambini si trova nel box a due livelli. Il letto inferiore funge da divano durante il giorno. Il letto superiore è nascosto dietro una piccola porta. Una scatola è rivestita con doghe di quercia. Le doghe passano gradualmente alla parete che separa il bagno, che diventa parte del mobile integrato. Grazie alle porte che arrivano fino al soffitto, il bagno non attira ulteriore attenzione.
Totale
L’intero appartamento è trattato con un materiale uniforme: rovere massiccio. La diversa decapatura del legno rappresenta zone diverse: cucina luminosa come metafora del mattino, laccatura trasparente per il giorno e decapaggio scuro per la notte. o-r-a.cz
Vi potrebbero interessare anche
- Slender House Residence
- La casa sulla quercia
- Siris, il progetto per il Parco Archeologico di Herakleia a Policoro