Progettata da Muuk Architecture, questa casa, si trova in un luogo incantevole ai margini del lago Brome, nel sud del Quebec. Costruita al posto di un vecchio chalet sulla cima di Cedar Bay, le linee pulite e sobrie della nuova residenza mettono in risalto la natura circostante. Gli architetti hanno scelto i prodotti Adurra per incorniciare le vedute spettacolari.

Muuk Architecture
Credito fotografico: Nanne Springer

Vista sull’orizzonte

Il terreno scompare dolcemente verso il lago, non immune a numerose sfide, modellandosi alla specifica topografia in una volumetria dispiegata, situata all’interno dei margini, e all’esterno delle zone umide e delle fasce ripariali di protezione. La soletta del piano terra si dispiega sotto il dislivello. L’ingresso dalle zone giorno è separato da pochi gradini: la maestosità della veduta, dalla sala da pranzo al soggiorno, consente una vista dell’orizzonte perfettamente libera in ogni zona della casa.

Il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina sono organizzati al piano terra, mentre le zone notte, più intime, si trovano al piano superiore. Uno studio è strategicamente posizionato nel cuore della casa, offrendo un affaccio sul lago e sul passaggio centrale che porta all’ingresso principale. Inoltre, un ambiente indipendente può accogliere gli ospiti al piano superiore, con spazio per riporre una barca al piano terra.

“Lontano dal trambusto della città, questa casa favorisce una vita più leggera e semplice, ispirando anche creatività e nuove idee all’interno dei professionisti che vi abitano”, spiega Sylvain Bélanger, designer di Muuk Architecture.

Credito fotografico: Nanne Springer

Ampie vedute

L’uso del bianco sulle superfici e del nero negli spazi concavi si traduce in una casa luminosa, esaltata dal suo ambiente naturale. Ampie visuali e una giustapposizione di volumi si combinano in una forma leggera e delicata. La facciata sud completamente finestrata, così come le terrazze disposte su due livelli, stabiliscono rapporti diretti con il lago e la natura, creando così forti legami e connessioni fluide tra interno ed esterno.

L’orientamento a sud della casa, con le sue ampie aperture, consente di sfruttare la luce solare passiva per riscaldare naturalmente i pavimenti in cemento levigato sotto forma di una massa termica, completando il suo sistema di riscaldamento radiante.

“Abbiamo scelto i prodotti della collezione Essence di Adurra, comprese le finestre ad anta ribalta e le finestre architettoniche fisse che sono state privilegiate per creare una transizione graduale verso l’esterno. L’uso di sistemi in alluminio ha fornito un’integrità strutturale superiore, rendendo possibile la produzione di porte e finestre personalizzate al di fuori dei soliti standard e vincoli di spazio, risultando in una zona giorno in perfetta armonia con la natura circostante”, conclude Costa Pantazopoulos di Adurra.

Muuk Architecture

Muuk Architecture, il cui motto è ‘Forza e grandezza’, è stata fondata nel 2017 da Sylvain Bélanger, Marie Isabelle Gauthier e Alexandre Gauthier. Un’azienda innovativa e audace specializzata nella creazione di spazi e luoghi di vita ispirati, che offre e crea un’architettura luminosa, significativa e di ispirazione modernista. Gli obiettivi di Muuk si concentrano sulla semplificazione e sul miglioramento delle modalità dell’abitare, incorporando tecnologie innovative e immergendosi nei principi della consapevolezza ambientale, abbracciando e e integrando la natura nei loro progetti; proteggere ambienti delicati e creare architetture leggere. I punti di forza e i talenti di ogni partner si completano a vicenda, combinandosi in un mondo dai confini infiniti!

Muuk Architecture
Credito fotografico: Nanne Springer

Adurra

In Adurra crediamo che la creazione di un’idea sia un processo che riflette lo stile e la personalità del cliente e del progetto. L’azienda si impegna ad aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi dando vita a progetti architettonici creativi. Le nostre finestre europee sono progettate su misura per soddisfare ogni esigenza specifica, senza sacrificare l’estetica per le prestazioni. Adurra offre infissi di fascia alta per porte e finestre disponibili in numerosi stili, colori e finiture personalizzabili.

Redazione

Potrebbe interessarvi anche: