“Architecture Shapes Behaviour”, l’architettura degli spazi modella i comportamenti e influisce sull’attitudine delle persone.
È secondo questo principio cardine che lo studio danese 3XN ha concepito Schüco One, il nuovo building uffici dell’HQ Schüco a Bielefeld, Germania. Un innovativo e caratteristico edificio che si va ad aggiungere al nuovissimo Schüco Welcome Forum, uno spazio espositivo e di accoglienza per tutti i visitatori della sede e a tutte le altre aree già esistenti o rinnovate della Sede Internazionale del Gruppo Schüco. Schüco Competence Center dedicato al training, il laboratorio Prove Schüco Technology Center, il Logistic Center e ora Schüco One costituiscono il Campus Schüco: un progetto che si iscrive nel processo di ampliamento e crescita dell’Azienda, in corso da più di 70 anni.
L’intento è quello di mettere a disposizione di visitatori, clienti, architetti, investitori e dipendenti del Gruppo un punto di riferimento importante: una moltitudine di spazi pensati per il lavoro e anche come luoghi di accoglienza, ispirazione e informazione per chi desidera vivere ed esplorare l’intero universo Schüco.
“Siamo fieri di appartenere a un Gruppo che ha dedicato forti investimenti allo sviluppo del benessere dei collaboratori e di tutte le persone che entrano in contatto con Schüco”, dichiara l’Ing. Roberto Brovazzo, Direttore Generale di Schüco Italia, “L’abbiamo fatto impegnandoci e perseguendo quella che è e sarà la Mission del nostro gruppo nel mondo: dare forma ai migliori ambienti futuri, dove vivere e lavorare con benessere e rispetto per l’ambiente, con le nostre soluzioni per l’architettura”.
Architettura di Schüco One
Schüco One incarna perfettamente il dualismo forma/funzione e si contraddistingue per un disegno architettonico dinamico e fluido, dove ambienti di lavoro aperti incoraggiano la comunicazione informale e invitano a collaborare e a condividere le proprie conoscenze. Sviluppato su 7 piani per un totale di circa 7200 metri quadrati, Schüco One trasmette fin da subito la solidità di un’Azienda “a prova di futuro”. Fluidità delle forme e osmosi tra gli ambienti si riflettono nella struttura architettonica dell’edifici, concepita per incentivare il dialogo e la condivisione tra i collaboratori. Un ponte di vetro si estende su 5 piani e funge da raccordo tra la parte nuova e quella pre-esistente del building che verrà presto rinnovata. In facciata, l’alternanza tra elementi aperti e chiusi conferisce alla costruzione un aspetto dinamico e leggero che ricorda la sinuosità di una fisarmonica.
Movimento che si ritrova poi anche negli interni, caratterizzati da linee pulite e da un’estetica armoniosa.
Dall’ingresso principale si accede al piano terra, nell’atrio centrale. L’elemento che contraddistingue quest’area sono i caratteristici parapetti bianchi dall’andamento curvilineo che, disposti circolarmente a tutt’altezza, consentono l’affaccio nella hall da ogni singolo piano. Un ampio tetto di vetro massimizza l’apporto di luce naturale e rende l’intero complesso luminoso e confortevole. La maestosa scala di accesso al primo piano è stata progettata non solo con una funzione di passaggio, ma come un vero e proprio luogo di incontro.
Seguendo i New Work Principles, all’interno di Schüco One sono state messe a disposizione dei dipendenti diverse postazioni per fare in modo che ognuno sia libero di scegliere in autonomia come e dove lavorare in base alle sue preferenze o secondo le esigenze che il task del momento prevede. Le workstation fisse sono rare, sono privilegiati gli spazi di lavoro creativi, disposti ovunque, anche all’aperto, nelle terrazze predisposte al terzo, quinto e sesto piano.
Indipendentemente da dove la postazione si trovi, per raggiungerla è sempre necessario passare per la hall centrale. In questo modo, si determina un flusso continuo, che favorisce le interazioni, incoraggia le relazioni informali e lo scambio di battute tra colleghi.
Sostenibilità
La garanzia di un elevato livello di comfort per gli utenti e il benessere dei dipendenti sono solo alcuni degli elementi che fanno di Schüco One un luogo “sostenibile”. Simbolo di progresso e di progettazione all’avanguardia, sarà uno dei primi edifici al mondo a ricevere le tre certificazioni di sostenibilità LEED, BREEAM e DGNB.
In un’ottica di sempre maggiore condivisione e scambio con il tessuto urbano, la struttura si distingue per un concept di progettazione innovativo, basato sull’utilizzo di sistemi sostenibili, ai fini di ottenere una struttura in grado di distinguersi per elevata efficienza energetica e durabilità.
Proprio in quest’ottica, grazie alle prestazioni termiche, acustiche ed ergonomiche delle soluzioni in alluminio Schüco impiegate, è stato possibile ridurre il fabbisogno energetico dell’edificio. L’alluminio, materiale completamente riciclabile a ciclo continuo (CradleToCradle), garantisce inoltre durabilità nel tempo e tutela delle risorse naturali. Il vantaggio è doppio: abbattimento dei consumi e attenzione all’ambiente.
Potrebbe interessare anche:
La nuova Fendi Factory a Bagno a Ripoli