TEFAF (The European Fine Art Foundation) è lieta di annunciare che Neue Galerie New York, USA, e il Museo Reale di Belle Arti di Anversa (KMSKA), Belgio, sono i beneficiari per il 2023 del TEFAF Museum Restoration Fund, donazione annuale mirata a supportare il lavoro indispensabile che la comunità internazionale dell’arte svolge per preservare il patrimonio artistico e culturale.

Grazie all’aiuto economico di TEFAF Museum Restoration Fund, Neue Galerie New York restaurerà Town among Greenery (The Old City III) (1917) di Egon Schiele (1890-1918), opera che il museo ha ricevuto in dono nel 2006. Precedentemente, il dipinto era appartenuto per 90 anni alla collezione di famiglia di Otto e Marguerite Manley, importanti collezionisti ebrei fuggiti da Vienna nel 1937, a cui le autorità concessero di inviare il dipinto negli Stati Uniti nel 1948 a patto che fosse incluso nella Biennale di Venezia. Questo olio su tela è considerato uno dei paesaggi più significativi di Schiele e si tratta inoltre di uno degli ultimi dipinti completati prima della sua morte. La composizione mostra una fitta vegetazione che incornicia una visione dall’alto di una cittadina medievale (probabilmente un’interpretazione immaginaria della città austriaca di Krumau, dove nacque la madre del pittore) connotata da facciate colorate e figure che animano le stradine di questa immagine ad alta densità. L’inclusione di figure all’interno di un dipinto di paesaggio è pratica inusuale per Schiele.

Il restauro dell’opera stabilizzerà la superficie del dipinto. Il contributo economico di TEFAF supporterà inoltre uno studio scientifico dell’opera per confrontarla con altri paesaggi di Schiele al fine di comprendere la scelta, a fine carriera, di aggiungere figure in alcune opere. Queste le parole di Renée Price, Direttrice di Neue Galerie New York: “Egon Schiele ultimò Town among Greenery circa un anno prima della sua morte, nell’ottobre del 1918. Si tratta di un esempio eccezionale e insolito di un paesaggio dipinto dall’espressionista austriaco. Tutti noi di Neue Galerie siamo estremamente grati a TEFAF per averci destinato il TEFAF Museum Restoration Fund. Il restauro di Town among Greenery assicura al nostro museo di preservare, e presentare in sicurezza, questa opera incredibile di Schiele per molti anni a venire”.

Il Museo Reale di Belle Arti di Anversa utilizzerà il supporto economico di TEFAF Museum Restoration Fund per restaurare Two Girls as Saints Agnes and Dorothea (ca.1650) di Michaelina Wautier (1604–1689), opera che la galleria detiene dal 1910. Sebbene Wautier godesse di molta considerazione durante la sua attività, inizialmente la provenienza di questo dipinto fu attribuita prima a un maestro anonimo, e poi a Thomas Willeboirts Bosschaert (1614-1654). Solo nel 2003 P-Y Kairis dimostrò con evidenze stilistiche che si trattava di certo di un’opera di Wautier.

Il ritratto dimostra il rifiuto di Wautier di limitarsi ai soggetti domestici che le artiste donne erano costrette a studiare. Intenta ad accarezzare un agnello, la fanciulla bionda interpreta la parte di Sant’Agnese, mentre l’altra è Santa Dorotea, che depone rose intorno a un cesto di mele e tiene in una mano una palma del martirio. Il restauro, il secondo che interesserà l’opera, si concentrerà sulle aree deformate e le ammaccature sulla superficie del dipinto, nonché sulle bruciature e sull’ingiallimento sopraggiunto negli ultimi anni. Il processo di conservazione includerà un’indagine e della documentazione preliminari ad alcune misure quali, ad esempio, il consolidamento degli strati di pittura, la depolveratura e la pulizia della superficie, il trattamento strutturale, il riempimento e il ritocco.

“Nel XVII secolo Michaelina Wautier si fece un nome come artista di generi molto diversi: non si limitò infatti ai soggetti classicamente femminili, come nature morte e ritratti. Dall’inizio degli anni 2000 l’artista ha cominciato a riacquistare fama, ed è giusto che venga fortemente mostrata nel museo insieme alle opere dei pittori a lei contemporanei. Quest’anno restaureremo non solo Two Girls ma anche il suo Portrait of a Young Man. Occuparsi contemporaneamente di due opere dello stesso artista ha già dimostrato di fornire valore aggiunto alla ricerca e ai progetti di restauro”, ha commentato Carmen Willems, Direttrice Generale del Museo Reale di Belle Arti di Anversa.

Queste le parole di Hidde van Seggelen, Presidente di TEFAF: “Garantire la preservazione delle opere d’arte per le generazioni future è uno dei principi cardine del nostro TEFAF Museum Restoration Fund, e siamo lieti di supportare questi due splendidi progetti nel 2023. Conservare il dipinto di uno dei più grandi espressionisti austriaci, insieme a quello di una straordinaria artista barocca, dimostra il ruolo cruciale giocato dal Museum Restoration Fund nel rafforzamento dell’impegno di TEFAF  verso la ricerca accademica per tutta la storia dell’arte”.

Il programma di eventi relativi al TEFAF Museum Restoration Fund 2023 includerà una presentazione digitale dell’opera Two Girls as Saints Agnes and Dorothea di Wautier a TEFAF Maastricht il prossimo marzo, e un incontro TEFAF Talk dedicato, in collaborazione con l’International Council of Museums (ICOM-CC). Entrambi gli eventi saranno supportati da Aon, Fair Partner di TEFAF Museum Restoration Fund a Maastricht.

TEFAF Museum Restoration Fund
Two Girls as Saints Agnes and Dorothea (ca.1650) di Michaelina Wautier

Il TEFAF Museum Restoration Fund

Il TEFAF Museum Restoration Fund è stato avviato nel 2012 per supportare e promuovere il restauro professionale, e la relativa ricerca accademica, di importanti opere d’arte appartenenti a collezioni museali. Dedicato all’arte in ogni sua forma, si rivolge ai musei di tutto il mondo e alle opere di qualsiasi epoca. Ogni anno, un massimo di EUR 50.000 viene allocato ai progetti selezionati. Un comitato di esperti indipendenti sceglie generalmente due vincitori che ricevono un massimo di EUR 25.000 ciascuno in supporto del loro progetto di restauro.

Neue Galerie New York

Il Neue Galerie New York è un museo dedicato ad arte e design austriaci e tedeschi di inizio XX secolo. Situato nel Museum Mile di New York, presenta mostre temporanee speciali in rotazione per tutto l’anno. Il museo è stato concepito da due amici con un rapporto lungo oltre trent’anni: il mercante d’arte e organizzatore di mostre Serge Sabarsky, e Ronald S. Lauder. Sabarsky e Lauder condividevano la passione per l’arte moderna austriaca e tedesca, sognando di aprire un musero che ne esponesse i migliori esempi. Dopo la morte di Sabarsky nel 1996, Lauder portò avanti la visione di creare il Neue Galerie New York. Il nome del museo (che significa “nuova galleria”) affonda le radici in varie istituzioni, associazioni di artisti e gallerie commerciali europee, ma soprattutto nella Neue Galerie di Vienna, fondata nel 1923 da Otto Kallir. Tutti questi nomi hanno cercato di catturare lo spirito innovativo e moderno che fu scoperto e abbracciato con l’arrivo del XX secolo.

Il Museo Reale di Belle Arti di Anversa

Il Museo Reale di Belle Arti di Anversa è il maggiore museo d’arte delle Fiandre, ed espone capolavori assoluti che spaziano dai Primitivi fiamminghi al Barocco di Anversa, fino alla vasta collezione di arte moderna con artisti come Rik Wouters, Henri de Braekeleer e René Magritte. Il museo offre due mondi in uno, con maestri antichi nelle gallerie storiche, e moderni nella nuova sezione. Il fiore all’occhiello è la collezione più ampia del mondo di opere di James Ensor, il quale rappresenta il punto di svolta tra i due mondi. Viene inoltre curato un vario programma di attività esperienziali per tutti i gusti: dal digitale all’analogico, per giovani o adulti, per chi vuole ascoltare o fare. In qualità di centro creativo, collabora attivamente con il settore culturale seguendo sempre il proprio principio guida, detto The Finest Feeling.

TEFAF

TEFAF è una fondazione no profit che sostiene l’esperienza e la varietà della comunità globale dell’arte, come dimostrano gli espositori selezionati per le sue due Fiere annuali di Maastricht e New York. TEFAF si pone come guida esperta per i collezionisti privati e istituzionali del mercato globale dell’arte, ispirando appassionati e compratori d’arte di tutto il mondo.

TEFAF Maastricht

TEFAF Maastricht è ampiamente riconosciuta come la fiera d’arte, antiquariato e design più importante del mondo. Con oltre 280 espositori di spicco provenienti da più di 20 nazioni, TEFAF Maastricht è la vetrina delle opere d’arte più prestigiose disponibili ogni anno sul mercato. Oltre alle sezioni tradizionali come dipinti degli Antichi Maestri, antichità e opere classiche, che interessano circa metà della Fiera, propone ai visitatori anche arte moderna e contemporanea, fotografia, gioielleria, design del XX secolo e opere su carta.

TEFAF New York

TEFAF New York è stata fondata all’inizio del 2016, originariamente sotto forma di due fiere d’arte ospitate ogni anno a Park Avenue Armory: TEFAF New York Fall e TEFAF New York Spring. Oggi, TEFAF New York è un unico evento annuale che unisce arte moderna e contemporanea, gioielleria, antichità e design, grazie alla partecipazione di circa 90 dei maggiori galleristi di tutto il mondo. Tom Postma Design, noto per il suo lavoro innovativo per i più importanti musei, gallerie e fiere d’arte, ha progettato per la Fiera un design che interagisce con lo straordinario spazio che la ospita, aggiungendo un tocco al tempo stesso leggero e contemporaneo.

AXA XL

TEFAF e AXA XL, suo Partner Principale, condividono la stessa filosofia: nell’arte, c’è molto più di ciò che si vede. AXA XL, divisione di AXA specializzata nella gestione dei rischi più complessi, fornisce prodotti e servizi assicurativi e di gestione del rischio ad aziende di varie dimensioni, da quelle medie fino alle grandi multinazionali, oltre a soluzioni di riassicurazione per le compagnie assicurative a livello globale.