Immersa nel cuore della regione vinicola del Chianti Classico, a San Casciano, Villa Mangiacane è una magnifica proprietà del 400 costruita dalla famiglia Machiavelli, nella quale si riscontra l’inconfondibile mano del maestro del Rinascimento, Michelangelo Buonarroti, sommo architetto, pittore e scultore. Situata a soli 12 km a sud di Firenze, Villa Mangiacane si trova all’interno di una tenuta di 600 acri di fiorenti vigneti e uliveti.

Villa Mangiacane
Villa Mangiacane

Villa Mangiacane, la storia

Villa Mangiacane risale addirittura al 400 secolo e fu costruita per la famiglia Machiavelli. Si pensa che lo stesso Michelangelo Buonarroti abbia partecipato alla sua progettazione. La planimetria originaria degli edifici per i diversi interventi di miglioria sono conservati alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Questi progetti includono un palazzo più grandioso con una nuova ala, disegnata da Giorgio Vasari “Il Giovane” (nipote del famoso pittore, architetto e trattatista Giorgio Vasari).
Villa Mangiacane
Villa Mangiacane

Ospitalità a cinque stelle 

Completamente restaurata, oggi Villa Mangiacane offre un’ospitalità di lusso a cinque stelle  e unica in Toscana. Immerse nell’arte, nella storia e nella cultura, le camere sono ricche di elementi originali opere d’arte e mobili raccolti da tutto il mondo che emulano il comfort di una casa privata.Villa Mangiacane offre inoltre una vasta gamma di opzioni per la ristorazione. Due piscine, vasche da bagno profonde e docce di grandi dimensioni sono la norma. Incastonato tra 750 acri di rigogliosi vigneti e uliveti, la Villa privata ora produce quattro vini pregiati, I 6.000 ulivi della tenuta producono il proprio caratteristico olio extravergine di oliva ed è ampiamente utilizzato dalla cucina per esaltare il sapori dei prodotti locali. L’idea è stata quella di creare un gusto moderno e raffinato in un ambiente che potesse offrire ai suoi ospiti un’ospitalità d’altri tempi. mangiacane.com

Luigi De Cari

Vi potrebbero interessare anche