Sopra i tetti di Vienna, con vista sul Danubio e Kahlenberg, Destilat ha sviluppato il design degli interni per un attico di lusso dalla bellezza semplice e minimale. L’appartamento familiare si estende su 500 mq su due piani, caratterizzato da una lunga pianta rettangolare le cui strutture spaziali confluiscono l’una nell’altra proseguendo su terrazze da entrambi i lati lunghi; il tutto avvolto da un imponente giardino pensile che racchiude una piscina, una cucina esterna, vasche per piante su misura e un sistema di irrigazione.
Il colore dominante del design degli interni è l’antracite, che compare in diverse sfumature a seconda delle proprietà del materiale utilizzato, spezzando l’effetto monotono che si avrebbe da una gradazione di colore unica. Le sfumature fini conferiscono alla struttura della stanza un’atmosfera di calma e tranquillità. Non vi sono partizioni nell’insieme: lo spazio abitativo è suddiviso in zone da mobili con ampi interni salva-spazio esteticamente discreti.
Ogni stanza è stata studiata da Destilat con un’uscita privata sulla terrazza, formando così “un mondo a sé stante”, ciascuna disposta lungo un percorso ad incastro. Al centro dell’ampio soggiorno, un camino a colonna, aperto su due lati, s’innalza al soffitto, la struttura si sviluppa sul retro a forma di L diventando un comodo e elegante spazio con mensole. La zona giorno e la cucina vengono separate dalla scala che conduce al piano superiore, affiancata sul lato aperto da una cantinetta in vetro.
Altrettanto suggestivo è il solido blocco cucina, realizzato in gres porcellanato. In linea con il rigoroso concetto di colore, tutti gli accessori riprendono la ricca tonalità di grigio a canna di fucile. La camera padronale, con bagno en-suite (vasca freestanding, specchi retroilluminati), è preceduta da un ampio spogliatoio. Anche qui, un mobile solitario attira l’attenzione: gli angoli arrotondati e il rivestimento in pelle pregiata, cucito a mano, conferiscono a questo originale pezzo d’arredo un aspetto squisitamente elegante.
Anche in questo progetto, Destilat è riuscita egregiamente a realizzare per suoi clienti un design personalizzato e completo, uniforme e coerente nello stile a partire dalla planimetria fino ad arrivare ai più piccoli dettagli come bicchieri, stoviglie, posate e tutti i tessuti.
A proposito di Destilat Design Studio
Con uffici a Vienna e Linz, Destilat lavora a livello nazionale e internazionale nel campo dell‘interior design e del design di mobili. Il team creativo dell’azienda è guidato da Harald Hatschenberger, Thomas Neuber e Henning Weimer. Destilat sviluppa progetti architettonici rivolti a clienti privati e aziende. Ogni progetto viene proposto in un contesto interdisciplinare, il risultato è visibile negli interni realizzati che si presentano completi ed elaborati, anche nei più piccoli dettagli.
Destilat crede che non esista passato, presente o futuro: il risultato è ciò che conta. Il design è un processo senza inizio né fine, una vasta area di curiosità, un deposito di idee. Questo ambiente creativo è lo spazio che Destilat abita, muovendosi agilmente tra il vecchio e il nuovo. Lo Studio cerca innovazioni che sembrino familiari, provocazioni che arrivino all’Io interiore, gravità funzionale che porti allegria. Destilat lavora con le emozioni e con i cinque sensi. Le esigenze del cliente, i fatti tecnici, gli aspetti estetici sono integrati, passo dopo passo, nel processo di progettazione.
E l’essenza di questo processo è il prodotto. Perfezionato, concentrato, distillato. Come, appunto, Destilat.
Potrebbero interessarvi anche: