Nel cuore della vasta foresta del Quebec, in Canada, lo studio MU Architecture ha proposto la costruzione di Pekuliari, un’imponente torre di 48 piani. 

OSMOSI TRA UOMO E NATURA

Ridefinendo il modo di abitare e occupare un territorio, il progetto PEKULIARI annuncia una nuova relazione tra l’uomo e il suo habitat naturale. Diametralmente opposta al concetto di espansione urbana incontrollata, l’imponente torre che si erge nel cuore della vasta foresta del Quebec riduce notevolmente il suo impatto sulla natura e la distruzione di sempre più terreni rurali. Direttamente dall’immaginazione, questa struttura iconica ed enigmatica si afferma come prima mondiale.

© MU Architettura

UNA TORRE PALEO-FUTURISTICA NELL’IMMENSITÀ NORDICA

PEKULIARI è un miraggio che appare nel mezzo della foresta boreale. Unica nel suo genere, la torre culmina a più di 200 metri di altezza in questo paesaggio collinare del Quebec. Evocando un totem o un tumulo di pietra nel territorio del Quebec, PEKULIARI è un esempio di paleo-futurismo. Simile a una struttura litica di tempi immemorabili, i materiali e la ricercatezza dei suoi dettagli ne fanno un edificio di un futuro ancora lontano.

Schizzo concettuale. © MU Architettura

Il suo aspetto familiare di enormi rocce accatastate dall’erosione, è completato da una “pelle” che ha un aspetto che richiama il carattere minerale e vegetale della natura circostante. Questa struttura esoscheletrica di forma irregolare conferisce all’involucro un aspetto organico e cellulare che contrasta con la facciata in vetro cristallino sottostante. Composta da più pannelli di vetro dai toni diversi, la facciata brilla sotto il sole. Progettato con le più recenti tecnologie di architettura parametrica, questo tipo di involucro conferisce alla torre di 48 piani un aspetto scultoreo fuori dal comune.

© MU Architettura

UN TERRITORIO NATURALE PROTETTO

Entrando nella riserva, ci accoglie PEKULIARI, edificio spigoloso e architettonico. Combinando gateway di accesso di sicurezza e hangar per elicotteri privati, questa struttura supporta una grande serra in grado di fornire prodotti alimentari freschi ogni giorno. Il surplus prodotto viene ridistribuito alla comunità e agli enti di beneficenza della regione. In accordo con il Ministero dell’Ambiente, tutti i terreni su cui insiste lo sviluppo saranno trasferiti al progetto e dichiarati Riserva Naturale Privata. I proprietari diventano, quindi, i difensori della fauna selvatica dell’habitat assicurandone la protezione in perpetuo. Questo sviluppo non respinge la natura, la incarna. Limitando al minimo le strade e vietando la caccia, la fauna laurenziana ha trovato un santuario a PEKULIARI. Oltre alla protezione, questo progetto prevede anche programmi di reinserimento per diverse specie tra cui il germano reale e alcune specie di pipistrelli. I programmi sulla fauna selvatica, gestiti da biologi e accademici, fanno della riserva un luogo non rivendicato dall’uomo.

© MU Architettura

LUSSO PROFONDO NEL BOSCO

Al centro di questo paesaggio collinare si erge una strana ma affascinante torre. Sotto forma di un enorme mucchio di rocce, una grande volta invita a entrare. La lobby ricorda un grande salone dalle linee futuristiche ed eleganti dove regna un’atmosfera calma e rilassante. Parzialmente ombreggiato da grandi alberi circostanti, il tetto in vetro filtrato lascia che la luce naturale riempia lo spazio a tre piani. Una grande sala riunioni con enormi vetrate offre viste mozzafiato sul lago dove la fauna selvatica ha riacquistato i suoi diritti. Un’immensa terrazza e una banchina ad arco vengono a creare un osservatorio meditativo su queste acque tranquille. La grande sala open space si fonde ulteriormente con un bar e una cigar lounge dove i mormorii si intrecciano con i rumori della foresta e il cinguettio degli uccelli.

Barra del cielo. © MU Architettura

Al piano interrato si trova un parcheggio di prima classe con ingresso nascosto nel bosco tipo grotta dei pipistrelli, adiacente a un’enorme cantina, sale di intrattenimento e un poligono di tiro al coperto. Unendo tutti i servizi, compreso un negozio di alimentari, e una boutique di tutti gli articoli sportivi per avventurarsi nel territorio, PEKULIARI consente lunghi soggiorni nella natura. Oltre ai servizi di valet e sicurezza, il concierge funge anche da guida forestale di alto livello. Ai piani superiori del podium sono accessibili un Centro amministrativo e un Business Center con uffici e sale conferenze; una palestra e un’ampia area benessere con piscina e bagni sul tetto completano questi piani. Più in alto nella torre, al ventesimo piano, una piscina si affaccia sul bosco. Ancora più in alto, al 37° piano, uno sky bar offre una vista unica al mondo: un panorama a 360 gradi su verdi colline e freschi laghi.

© MU Architettura.

VIVERE A 200 METRI SOPRA LA FORESTA

La torre PEKULIARI  è composta da 50 unità di lusso, la maggior parte delle quali è distribuita su piani completi, che variano tra i 4000 e gli 8000 piedi quadrati (tra i 371 m2 e i 743 m2, circa). Sviluppati secondo gli standard dell’architettura e del design d’interni di fascia alta, offrono da 4 a 5 suite complete, 2 camini, 2 saloni, cantine personalizzate ed enormi balconi che circondano ogni piano a 180 gradi. Per la prima volta è possibile svegliarsi nella natura al 48° piano, in tutto lo splendore di un oceano di foresta infinita. Gli alloggi e gli accessi del personale sono predisposti per garantire la massima discrezione alla clientela. Questi pieds-a-terre di fascia alta completamente automatizzati uniscono estetica, design all’avanguardia e tecnologia all’avanguardia.

© MU Architettura.

UN RIFERIMENTO TECNOLOGICO

Al di là dell’incredibile qualità della vita e del prestigio, PEKULIARI spinge i limiti dell’innovazione nell’integrazione delle nuove tecnologie costruttive. Oltre alla raccolta dell’acqua piovana e della neve, le acque grigie saranno filtrate e rilasciate nell’ambiente attraverso processi naturali ed ecologici. I sistemi di mulini a vento e le vetrate fotovoltaiche garantiranno l’autosufficienza. Anche se lontano dai centri urbani, il progetto PEKULIARI si configura come un rifugio altamente sicuro e privato.

UN IMPATTO MONDIALE

Unico al mondo, questo progetto di architettura visionario e ambizioso introduce un’armoniosa osmosi tra l’habitat umano e l’habitat naturale. Rivolgendosi a una clientela desiderosa di riconnettersi con la natura e ringiovanire in pace, questo progetto di livello mondiale offre un’esperienza esotica senza pari. PEKULIARI darà un contributo significativo al prestigio della regione, genererà un forte impatto sull’economia locale e risplenderà a livello internazionale.

Potrebbe interessare anche: