Schicketanz è uno studio di architettura californiano noto per il suo approccio sensibile al paesaggio, le tecniche di architettura sostenibile e gli interni sofisticati e confortevoli.
Per Mary Ann Schicketanz, fondatrice dello studio, la regione di Big Sur e Monterey è stata una fonte di ispirazione infinita da quando è arrivata dall’Austria più di trenta anni fa. Qui, infatti, ha sviluppato una interessante ricerca sul rapporto tra paesaggio, materiali da costruzione, forma e natura. L’architetto considera la bellezza naturale della regione costiera una musa ispiratrice: dai suoi cipressi alle dune all’onnipresente oceano, tutti elementi che definiscono le sue tavolozze in fase di progetto e la selezione di materiali distintivi.
Studio Schicketanz, i progetti
“Nel nostro lavoro, cerchiamo di rendere giustizia alla terra, ai nostri clienti e alle nostre ambizioni architettoniche”, afferma Schicketanz. L’azienda porta questo ethos nel suo ampio portafoglio, indipendentemente dall’ubicazione di un progetto. A oggi, il suo lavoro in California copre l’intera costa, da Laguna Beach a Marin settentrionale. Senza dimenticare gli Stati Uniti occidentali, le Hawaii, il Texas e l’Europa.
Tehama 1
Lo Studio Schicketanz ha organizzato il progetto di Theama 1 a attorno a un poggio centrale, dando priorità allo spazio esterno con una profonda esplorazione dei modi in cui una struttura poteva fondersi con il paesaggio. Le pareti in pietra strutturata danno origine a gradini di cemento controllati che conducono a una struttura nettamente modernista. Un’inquadratura geometrica dettagliata e un tetto a sbalzo creano un traliccio ombreggiato che avvolge la casa. La luce crea vibranti giochi di chiaroscuri dalla luce screziata che colpisce le pareti in pietra. Il risultato è un’architettura che coniuga modernità a un linguaggio di ispirazione vernacolare.
Tehama 2
Situata nell’ambita comunità Carmel Valley Tehama di Clint Eastwood, la villa Tehama 2 di Studio Schicketanz è una celebrazione della terra, della sostenibilità e del potere dell’architettura di offrire riparo e sicurezza. Il sito era originariamente un dolce prato in pendenza, situato ai margini di una foresta mista con le tipiche Quercus agrifolia della regione. Pur desiderando fondamentalmente un design contemporaneo, i clienti apprezzavano l’architettura vernacolare tradizionale della valle, così come lo stile di vita indoor/outdoor consentito dal clima caldo della regione. In perfetta adesione ai desiderata dei committenti, lo Studio Schicketanz ha utilizzato forme semplici realizzate in pietra locale, pannelli tradizionali e altri di rivestimento e coperture metalliche, anche in omaggio alle stile di architettura di riferimento.
Scenic Drive
Lo Studio Schicketanz ha dato vita a una villa affacciata sull’oceano con un tetto a terrazze per massimizzare la vista. L’area a sud della residenza ora ospita una master suite adiacente a un tetto verde. Su entrambi i livelli, dei pergolati filtrano la luce mentre danno primo piano all’architettura. All’interno, le morbide tavolozze cromatiche e materiche della casa si riflettono nei delicati pavimenti in rovere bianco e nella pietra di provenienza locale selezionata a mano per il forno per la pizza in casa. Una cucina Christopher Peacock e pezzi di marmo personalizzati, scolpiti da un solido blocco di marmo, rafforzano ulteriormente l’eleganza dello spazio open space.
Lobos Views
Questa residenza straordinariamente moderna delle Carmel Highlands si affaccia sulla baia di Monterey e su Point Lobos a nord. La casa di 600 metri quadrati è costruita in pietra e legno a vista, che le conferiscono un aspetto terroso e l’effetto di essere incastonato nel fianco della collina. Lo Studio Schicketanz ha mitigato l’impatto visivo della casa dall’alto con tetti a verde pensile estensivo. Una volta all’interno, lo spazio abitativo principale presenta una sofisticata serie di stanze a pianta aperta. Le porte in vetro a tutta altezza si aprono su un ampio patio che sfrutta le spettacolari viste sull’oceano.
Studio Schicketanz
Studio Schicketanz è uno studio di architettura, interior design e consulenza con sede a Carmel, in California, ricercato per la sua capacità di intrecciare approcci profondamente filosofici al paesaggio, all’architettura e all’interior design con un’enfasi focalizzata sulla vivibilità. Originaria dell’Austria, la fondatrice Mary Ann Schicketanz – architetto da più di due decenni, con un portfolio che abbraccia gli Stati Uniti occidentali e l’Europa – è nota per la creazione di design che offrono semplicità classica ed eleganza naturale. Mary Ann è il presidente dell’AIA Monterey Bay e fa parte del consiglio di amministrazione del Philip Glass Center. studioschicketanz.com
Vi potrebbero interessare anche