L’architettura edoardiana o Edwardian Style, è uno stile architettonico che sostiene il ritorno alla forme di gusto barocco popolare nell’impero britannico durante il periodo del regno di Edoardo VII (1901-1910). I tratti caratteristici dell’Edwardian Style o Neobarocco, sono stati tratti da due fonti principali: l’architettura francese del 700 e quella di Sir Christopher Wren in Inghilterra durante il 600, parte del barocco inglese. Sir Edwin Lutyens fu un importante esponente del neobarocco dell’Edwardian Style, progettando molti edifici commerciali in quello che venne definto ‘il Grande Stile’ tra gli anni 10 e 20 del 900. Contemporaneo del nuovo spirito continentale dell’Art Nouveau e del Dèco, questo periodo della storia dell’architettura britannica è considerato particolarmente retrospettivo e nostalgico.
Il Neobarocco in Europa
L’Edwardian Style, tuttavia, non fu un movimento prettamente inglese e isolato rispetto alle correnti stilistiche europee. In Germania, la stessa tendenza venne chiamata Wilheminischer Stil (poichè si sviluppò durante il regno di Guglielmo II) e vide come suo massimo capolavoro il Reichstag di Berlino di Paul Wallot, mentre in Francia il Neobarocco vanta esempi mirabili come il Teatro dell’Opera di Parigi, progettato da C. Garnier. Altro esponente del Neobarocco europeo è stato l’architetto J. Polaert, autore del Palazzo di Giustizia di Bruxelles.
Morfologia dell’Edwardian Style
I dettagli tipici dell’architettura neobarocca dello Stile edoardiano includono:
- bugnato esteso, solitamente più estremo a livello del suolo, che spesso incontra i conci delle aperture ad arco (derivati da modelli francesi)
- padiglioni sul tetto ad angolo a cupola e un elemento centrale più alto simile a una torre che crea una vivace silhouette sul tetto
- elementi barocchi italiani rivisitati con chiavi di volta esasperate
- frontoni ad arco ribassato, colonne con blocchi agganciati, bugnato a blocchi attaccato ai bordi delle finestre
- colonne (a volte accoppiate) in ordine ionico
- torri a cupola modellate da vicino su quelle di Wren per il Royal Naval College di Greenwich.
Alcuni edifici barocchi in Edwardian Style includono dettagli di altre fonti, come i timpani olandesi del Piccadilly Hotel di Norman Shaw a Londra.
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Vi potrebbero interessare anche
- Casa Battlò di Antoni Gaudì
- Gli interni di Villa Arconati, scrigno di arte e cultura
- Il Bauhaus di Dessau