Beatrix Farrand è stata una pietra miliare nella storia della progettazione del paesaggio americano e mondiale, vissuta tra la fine dell’800 e la metà del 900.
Unica donna, tra dieci uomini, a fondare la American Society of Landscape Architects (ASLA), la Farrand ha progettato giardini per eminenti personalità della sua epoca, giardini pubblici e campus per college e università, tra i più noti quelli di Princeton e Yale. Sebbene non sia stata la prima donna a intraprendere la professione, è stata la prima a farne un successo senza riserve. Il giardino a cui deve la sua fama internazionale è sicuramente Dumbarton Oaks a Georgetown, Washington D. C., che è considerato il suo capolavoro.
Beatrix Farrand, la monografia
Il libro della Tankard, Beatrix Farrand. Garden Artist, Landscape Architect, oltre a illustrare il pensiero della Farrand e i suoi lavori con immagini dei progetti originali e scatti aggiornati dei suoi giardini, racconta come questa donna si sia formata anche attraverso viaggi alla scoperta dei giardini più rappresentativi d’Europa, dai quali venne inevitabilmente influenzata, pur sviluppando uno stile personale, e celebra la sua influenza sulle successive generazioni.
Scheda libro: Beatrix Farrand. Garden Artist, Landscape Architect
Autrice: Judith B. Tankard
Casa Editrice: Monacelli
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Ti potrebbero piacere anche:
- Il capolavoro di Humphry Repton
- Bernard Trainor. Ground Studio Landscapes
- Il paesaggio mediterraneo: ispirazioni in giardino
- Green Tapestry
- The Flower Hunter