Le South Downs sono un’area dello Hampshire di grande attrazione, immerse nella campagna con colline ondulate e viste panoramiche mozzafiato. Sono lo sfondo perfetto verso cui incanalare la vista principale di un grande giardino. Ed è ciò che ha fatto Debbie Robert, socia fondatrice di Acres Wild Landscape & Garden Design insieme a Ian Smith, quando le è stato chiesto di progettare uno spazio di oltre un ettaro di pertinenza di una serie di edifici agricoli trasformati in un’abitazione di lusso.
Un’enorme distesa a prato è stata interamente trasformata in un giardino rigoglioso di stile country con rivisitazioni in chiave contemporanea, in cui i committenti e le loro figlie possono vivere il più possibile all’aria aperta, giocare, intrattenere gli amici, godere appieno di ogni singolo spazio e ammirare la loro collezione di sculture, disposte con estrema naturalezza.
Il design del giardino a South Downs Hampshire ha dapprima interessato spazi intimi e raccolti nelle vicinanze dell’abitazione, quali ad esempio le varie terrazze, per poi affrontare in progressione aree sempre più estese che abbracciano un paesaggio aperto sul panorama, ampliando la scala di dettaglio dal particolare al generale. Il giardino è stato suddiviso in una pluralità di zone distinte ma collegate, definite o sottolineate da linee curve semplici e precise, spesso siepi di bosso, che creano movimento e conferiscono unità al disegno. L’unica eccezione è il cortile di accesso alla casa che è un quadrato perfetto rimarcato dalla presenza di una griglia con quattro Pyrus calleryana ‘Chanticleer’.
Il viale di accesso, ingentilito da filari di Prunus avium ‘Plena’, ciliegi a fiore doppio bianco, lambisce un kitchen garden con piante dai colori vivaci e profumate, passa accanto all’orto, conduce alla corte interna e da qui consente un accesso laterale al giardino, nella sua zona più ludica, davanti al padiglione con la piscina.
È il grande prato circolare dei giochi, usato per le feste dalle figlie dei committenti, protetto da una siepe di agrifoglio e rallegrato da una bordura mista dai colori caldi e solari.
Il giardino ruota poi intorno alla grande casa iniziando con un’area coltivata a orzo, ricordo del paesaggio agrario delle South Downs Hampshire, interrotta orizzontalmente da un’Avenue con duplice filare di faggi in forma obbligata. Punteggiata da ciliegi è inquadrata delle finestre sul padiglione laterale della casa e culmina in una scultura che ne è il punto focale.
L’area più grande del giardino si sviluppa davanti alla facciata principale dell’abitazione, lungo la quale si trova un’altra grande bordura dai colori più pacati e soft con un’interessante alternanza di texture.
Da qui lo sguardo è libero di spaziare, oltre le aiuole vivaci e le siepi ondulate, verso un grande stagno curvo lungo 50 metri, circondato da graminacee, erbacee perenni e arbusti che, al pari di quelli nelle altre bordure e aiuole sparse per il giardino, danno colore, struttura e movimento durante tutto l’anno.
Le South Downs sono a un passo, dietro lo stagno, nell’asse prospettico principale dell’abitazione. acreswild.co.uk
Il decking panoramico sullo stagno in inverno, circondato da Typha minima in acqua e graminacee ed erbacee dorate: Molinia caerulea ‘Transparent’, Lythrum salicaria ‘Blush’ e Miscanthus sinensis ‘Gracillimus’.
Una vista invernale della bordura che delimita lateralmente lo stagno con Cornus sanguinea ‘Midwinter Fire’ e Deschampsia cespitosa ‘Goldschleier’, fronteggiata da una bordura speculare di bosso.
Un fiore di Allium in acciaio inox, scultura di Ruth Moilliet, spunta tra Pennisetum alopecuroides ‘Viridescens’ e Molinia caerulea ‘Transparent’ davanti alla siepe topiata di faggio.
Siepi sinuose di bosso potata a nuvola.
Il vecchio pozzo con in primo piano Thymus serphyllum e Lavandula x intermedia ‘Vera’, quindi Stipa gigantea, bosso e un campo di orzo.