Willem Marinus Dudok, formato formalmente come ingegnere, è stato uno degli architetti più influenti in Olanda. Ha iniziato progettando caserme militari ed ha sviluppato così il suo stile lineare. Influenzato da Frank Lloyd Wright, Dudok è ricordato per il suo modernismo guidato dalla forma che ha influenzato molti architetti successivi soprattutto olandesi ed inglesi.

La carriera militare

Willem Marinus Dudok è nato il 6 luglio 1884 ad Amsterdam ed è morto il 6 aprile 1974 a Hilversum nell’Olanda settentrionale.

Ha deciso di intraprendere la carriera militare studiando alla Royal Military Academy di Breda ingegneria civile. Collaborò fin dai primi anni di studi alla progettazione di edifici militari.

Hilversum

Dopo dieci anni con l’esercito Willem Marinus Dudok nel 1928 è diventato architetto municipale di Hilversum, cittadina vicina ad Amsterdam. A lui è andato il compito di espandere la città progettando e supervisionando la costruzione di numerosi edifici. Costruì complessi residenziali, scuole, parchi e monumenti definendo il paesaggio di Hilversum.

Il suo primo stile deriva dalla Scuola di Amsterdam con i grandi volumi, l’asimmetria e le gronde sporgenti ma altri elementi sono influenzati dalla Prairie School di Chicago e soprattutto dall’architetto americano Frank Lloyd Wright. Sarà soprattutto il Municipio di Hilversum ad avere una commistione di questi due stili diventando uno dei suoi capolavori. Fu influenzato anche dall’architetto Raymond Unwin ma soprattutto dall’urbanista Ebenezer Howard, promotore del movimento delle città giardino in Inghilterra, Willem Marinus Dudok rese Hilversum proprio una città giardino.

L’architetto olandese ha continuato fino agli anni ’60 a progettare strutture moderniste progressiste a Hilversum che influenzarono designer e architetti provenienti da tutto il mondo.

Municipio di Hilversum

Willem Marinus Dudok scelse di costruire il municipio in una posizione elevata a margini del centro così da non essere vincolato in termini di composizione o altezza potendo esprimere liberamente le sue capacità.

L’edificio esternamente presenta un aspetto severo, quasi militaristico ed è circondato da un parco facendo sembrare che lo stabile si erga dall’acqua, evidenziando il carattere di città giardino che voleva ottenere a Hilversum. Esternamente è costruito in mattoni gialli di varie dimensioni mentre per l’interno, spazioso e leggero, sono stati usati prevalentemente piastrelle, marmo e legno. I mobili e le decorazioni sono stati progettati da Willem Marinus Dudok.

Completata nel 1931 questa struttura ricorda i primi progetti di Frank Lloyd Wright ed è bene presto diventato uno degli edifici più apprezzati e di maggior successo del movimento modernista. Anche i cittadini accolsero con entusiasmo il nuovo municipio per l’aspetto esteriore, per le finiture, i materiali di alta qualità ma soprattutto per l’enorme funzionalità.  Molti critici la considerano come una testimonianza della coerente forma armonica, funzione, arte e bisogno umano.

Municipio di Hilversum – ©Mfrasca (via wikimedia commons CC BY-SA 3.0)

Grande magazzino De Bijenkorf

Durante il suo periodo di lavoro nella città di Hilversum, Willem Marinus Dudok lavorò alla progettazione la sede di Rotterdam per il grande magazzino olandese De Bijenkorf. Terminato di costruire nel 1930 e pesantemente danneggiato dai i bombardamenti della Seconda guerra mondiale è stato demolito definitivamente nel 1960 per far posto a una stazione della metropolitana e a un nuovo negozio progettato da Marcel Breuer.

Il De Bijenkorf è stato un modello importante per l’architettura degli edifici commerciali essendo nato durante gli anni formativi del centro commerciale. Il negozio era molto popolare tra la gente del posto fin dalla sua inaugurazione che vedeva la presenza di circa 70000 persone che hanno esplorato l’edificio che è diventato, nel tempo, un’icona del crescente successo commerciale di Rotterdam.

Di lui rimangono numerose fotografie e progetti che mostrano il design della struttura. Era chiaramente influenzato dal Bauhaus e dal de Stijl olandese ma era anche un edificio razionale unendo il design modernista Art Decò e dello Streamline Moderno in voga nel primo dopo guerra.

Il De Bijenkorf di Rotterdam nel 1935

Altre opere di Willem Marinus Dudok

Altri progetti realizzati includevano il College Neerlandais presso la Cité Universitaire di Parigi, una serie di distributori di benzina Exxon in Olanda, l’Utrecht City Theatre e una torre residenziale nota come Erasmus Huis nel centro di Rotterdam.

Municipio di Velsen

Il municipio di Velsen, completato nel 1965, è l’ultimo grande progetto nella lunga carriera di Willem Marinus Dudok. Faceva parte del grande progetto di ricostruzione urbana di IJmuiden, città portuale distrutta dalla guerra nel comune di Velsen.

Il municipio di Velsen presenta un aspetto moderno e professionale. Non ha quasi nessuna decorazione ma è diventato molto rappresentativo della zona. Per far risaltare l’edificio rispetto all’ambiente circostante, l’architetto olandese usò la disposizione dei volumi dell’edificio, costruì una torre di quasi 50 metri e usò materiali che spiccavano particolarmente. Apparentemente è un blocco rettangolare con attorno un grande cortile. Non è però un rettangolo perfetto in quanto una delle facciate è leggermente storta per uniformarsi alla strada.

L’edificio è costruito in pietra smaltata marrone chiaro ricordando i primi edifici progettati per la città di Hilversum. La facciata che dà sulla piazza si presenta ancora più chiara grazie alla presenza di materiali come il vetro ed il marmo bianco.

Facciata del municipio di Velsen – ©Janericloebe (via wikimedia commons CC BY 3.0)

College Neerlandais

Il College Neerlandais è uno dei 38 edifici della Cité Universitaire de Paris. Molti degli altri sono stati progettati da famosi architetti, tra cui Le Corbusier, Heydar Ghiai e Claude Parent.

L’edificio è caratterizzato da finestre alte e superfici dritte e grazie alla torre e alla combinazione dei colori è riconducibile immediatamente allo stile dell’architetto olandese. A differenza degli edifici costruiti a Hilversum per la facciata non sono usati mattoni ma cemento intonacato. Questa caratteristica non riguardava lo stile ma semplicemente la mancanza di fondi che potessero coprire le spese di materiali più costosi.

Nonostante fosse diventato monumento storico nel 2005 l’edificio versava in condizioni pessime ed è stata necessaria la ristrutturazione terminata nel 2016. Il College Neerlandais è uno dei pochi edifici che Willem Marinus Dudok ha costruito fuori dall’Olanda.

Collège Néerlandais nella Cité internationale universitaire de Paris – ©CpaKmoi (Flickr CC BY-NC-ND 2.0)

Maria Giulia Parrinelli

Vi potrebbero interessare anche

©Villegiardini. Riproduzione riservata