Jasper Morrison è nato a Londra nel 1959 e si è laureato in Design presso la Kingston Polytechnic Design School nel 1982. Tre anni dopo ha conseguito un master in Design al Royal College of Art di Londra. Ha anche studiato alla Berlin University of the Arts e precedentemente alla Hochschule für Bildende Künste.

Lo studio di design Jasper Morrison Ltd

Nel 1986 apre il suo primo studio a Londra chiamato Jasper Morrison Ltd, con il quale, nel corso degli anni, ha lavorato per Alessi, Alias ​​Design Group, Cappellini, FLOS, Franz Schneider Brakel (FSB), MAGIS, Rosenthal, Rowenta, Vitra e tra gli altri.

Inizia a presentare il suo lavoro in occasione di eventi e a produrre pezzi di design per grandi aziende del mobile, così facendo Jasper Morrison ottiene i primi riconoscimenti internazionali. Quell’anno ideò la “Thinking Man’s Chair” una sedia prodotta dall’azienda Cappellini.

Thinking Man’s Chair

Jasper Morrison ha studiato un design funzionale e confortevole adatto, come indica il nome, a pensare e a rilassarsi. È stata realizzata in tubulare per quanto riguarda le parti strutturali come le gambe mentre per la seduta è stato usato del profilato piatto. Particolari i braccioli che presentano nella parte terminale un piccolo vassoio adatto a tenere bicchieri. È in vendita da Cappellini e può essere richiesta in diversi colori che vanno dal verde al color terracotta.

Thinking Man's Chair indoor
Thinking Man’s Chair è nata come sedia da esterno ma spesso si trova indoor – ©12Ave (Flickr CC BY-NC 2.0)

Gli anni della svolta

Nel 1988 ottiene la sua prima classe all’Istituto Europeo di Design di Milano. Nelle sue lezioni non usa una sola parola, solo immagini in 160 diapositive articolate in modo da creare parallelismi, contrasti e analogie. La classe si chiamava A World Slide Show e dopo essere stata ripetuta innumerevoli volte è diventata un libro dal titolo “A Word Without Words”.

Questo periodo poco prima degli anni 90 può essere considerato il momento in cui le sue idee iniziano ad acquisire una crescente consapevolezza critica, espressa attraverso una produzione teorica chiara e mai ridondante. Nel 1990 ideò una serie di armadi in legno e piedini o ruote in metallo di vare dimensioni chiamati “Universal System” prodotti da Cappellini.

Air-Chair

Jasper Morrison  ha ideato nel 1999 questa sedia di design elegante e minimalista ideata per l’azienda italiana Magis usando l’air-moulding. La fibra di vetro insieme al materiale plastico è posto in uno stampo insieme ad un gas che gli permette di aderire alle pareti di esso come se fosse un palloncino che viene gonfiato. Il gas stresso permette di non riempire completamente lo stampo risparmiando materiale e rendendo l’oggetto molto leggero.

Air Chair unmolding morrison
Air-Chair unmolding – ©IBOSIO (via wikimedia commons CC BY-SA 4.0)

Rispettoso dell’ambiente

Non solo oggetti di design, nel 1995 Jasper Morrison si è aggiudicato l’appalto per la progettazione del nuovo tram di Hannover, il più grande contratto di produzione di metropolitana leggera europea dell’epoca. Il primo veicolo è stato presentato al pubblico nel 1997 alla Fiera Industriale di Hannover e ha ricevuto l’ IF Transport Design Prize e l’ Ecology Prize. Ad Hannover ha progettato una delle fermate del bus la Aegidientorplatz per le linee 100 e 120, struttura poco appariscente ma funzionale.

jasper morrison TW2000
TW2000 di Hannover – ©Attila Németh (Flickr CC BY-NC 2.0)

Super Normal

I progetti di Jasper Morrison sono caratterizzati da un design ridotto e allo stesso tempo elegante. Ha mostrato queste sue idee curando la mostra Super Normal con il designer giapponese Naoto Fukasawa nel 2006, in cui ha presentato 200 prodotti ordinari o dal design anonimo privi di espedienti e marchi. Ha dunque progettato oggetti di uso quotidiano caratterizzati da sottili miglioramenti rispetto agli oggetti classici, in cui il designer non necessariamente riconoscibile.

Nel suo studio londinese, Jasper Morrison continua questo concetto quando, in una sala di vendita, accoppia i propri progetti e oggetti senza nome provenienti da tutto il mondo, astenendosi consapevolmente dall’evidenziare le proprie creazioni di design.

Progetti e collaborazioni del 2000

Durante gli anni 2000 continua le sue collaborazioni e progetta molti oggetti di design e apre due nuovi studi, una a Parigi nel 2002 e l’altro a Tokyo nel 2007.

Per Flos progetta nel 2000 la Lampada Luxmaster e nel 2015 Lampada Superloon. Mentre per Vitra presenterà i progetti di tavoli nel 2004 e della All plastic Chair nel 2016. Per Rowenta idea delle caffettiere, bollitori e tostapane nel 2004. Continua la collaborazione con Cappellini ideando la sedia Lotus nel 2006 mentre per Alessi disegna un set di pentole e posate a partire dal 2006.

Non solo oggetti di arredamento di design ma Jasper Morrison disegna il cellulare SGH-E590 per Samsung nel 2007 mentre nel 2011 disegnerà la Scarpa The Country Trainer per l’azienda spagnola Camper.

Superloon

Questa lampada prodotta per l’azienda italiana Flos è composta da un pannello luminoso a LED orientabile tenuto da lunghi piedi in alluminio. Misura quasi due metri di altezza per il pannello LED ha un diametro di circa 75 cm. L’intera struttura può essere lasciata al naturale cioè color alluminio oppure verniciata di bianco o di nero.

Jasper Morrison design All plastic Chair
All plastic Chair di Jasper Morrison per Vitra nel 2016 – ©JMLtd (via wikimedia commons CC BY-SA 4.0)

Maria Giulia Parrinelli

Vi potrebbero interessare anche: 

©Villegiardini. Riproduzione riservata