Michael Thonet è stato un pioniere tedesco-austriaco nell’industrializzazione della produzione di mobili, che con la sua sedia n 14 e altri esperimenti nella produzione di mobili in legno curvato influenzarono ampiamente gli stili contemporanei e moderni. Tanto moderni che le sue sedie funzionali e squisitamente progettate vengono ancora prodotte.
La vita di Michael Thonet in breve
È nato il 2 luglio 1796 a Boppard in Germania ed è morto a Vienna il 3 marzo 1871.
Thonet era dapprima un artigiano specializzato in parquet per poi iniziare dal 1830 a sperimentare nuove tecniche di ebanisteria. Sviluppò nuovi sistemi riuscendo a creare sedie complete, leggere e curvilinee.
L’artigiano presentò i suoi prototipi di sedia ad una mostra e attirò l’attenzione di Richard von Metternich, nobile e diplomatico austriaco, che ne capì subito il potenziale. In Austria la sua nuova tecnica fu riconosciuta come innovativa e ben presto divenne Falegname della Casa Reale.
Nel 1842 si stabilì definitivamente a Vienna e per i successivi cinque anni lavorò agli interni neorococò del Palazzo Liechtenstein. Alcuni dei suoi lavori lì includevano legno massiccio piegato.
Il successo
Le sue opere rappresentative esposte alla Grande Esposizione di Londra (1851) ebbero un enorme successo. Nel 1853 si è messo in società con i suoi figli, rinominando la sua azienda Gebrüder Thonet. Nel 1856 aveva perfezionato la piegatura a caldo del legno di faggio massiccio in forme curvilinee, ed era pronto per la produzione di massa, esportando fino al Sud America. Le fabbriche furono poi stabilite in Ungheria e in Moravia. Catapultato verso il successo, aprì saloni in tutta Europa e negli Stati Uniti. Nel 1870 la sua azienda viennese produceva mobili in quantità mai viste prima, circa 400.000 pezzi all’anno. Dopo la sua morte l’impresa fu condotta dai suoi figli, che continuarono ad aprire altre fabbriche.
Mobili ancora in produzione
Tra i design più popolari di Michael Thonet c’è sicuramente la sedia n 14 ma anche altre sedie da caffè o a dondolo e gli appendiabiti. I suoi solidi mobili in legno curvato non sono mai usciti dalla produzione e furono nuovamente resi di moda negli anni Venti dal famoso architetto e designer moderno Le Corbusier. Le sedie utilitarie, prodotte in massa a prezzi bassi, furono viste in tutto il mondo occidentale e mostrate nei dipinti di artisti come Toulouse-Lautrec e John Sloan. L’interesse per l’Art Nouveau negli anni ’60 fu la causa di un’altra e continua rinascita dei mobili in legno curvato di Thonet.
La sedia n 14 di Michael Thonet
La sedia n 14 è stata progettata da Michael Thonet e introdotta nel 1859, diventando il primo mobile al mondo prodotto in serie. Ha vinto all’Esposizione Universale di Parigi del 1867 ed è stata elogiata da molti designer e architetti, tra cui Le Corbusier.
È realizzato con legno curvato tramite piegatura a vapore e, nonostante la sua semplicità esteriore, il design ha richiesto anni per essere perfezionato. Tra il 1859 e il 1930 grazie al suo prezzo accessibile e il design semplice, la sedia n 14 di Michael Thonet è diventata una delle sedie più vendute con circa 50 milioni.
Thonet ha composto questa sedia utilizzando sei pezzi di legno piegati a vapore, dieci viti e due dadi. Questa semplicità permetteva la produzione in serie anche da lavoratori non qualificati e il facile smontaggio per risparmiare spazio durante il trasporto.
Originariamente le parti in legno erano di faggio. Il vari pezzi venivano ottenuti tagliando il legno nella direzione delle fibre e poi posti in vasche di vapore per circa mezz’ora per ammorbidirli. Questi venivano riscaldati a 100°C e piegate in stampi ricurvi facendole asciugare a 70°C per un giorno intero. Mentre il sedile era fatto di canna intrecciata o di palma. L’utilizzo dell’intreccio e di questo materiali era dovuto al fatto che era stata ideata come sedia per bar ed in caso di caduti di liquidi questi poteva defluire senza macchiare la seduta.
Alcune rivisitazioni
Successivamente, per rafforzare la zona tra sedile e schienale, furono aggiunti altri due pezzi di legno anch’essi ricurvi. Nonostante che le rivisitazioni siano innumerevoli come, per esempio, la versione in plastica realizzata da IKEA nel 1961 o quella di James Irvine per Muji, la sedia n. 14 di Michael Thonet è ancora prodotta, con lo stesso nome, dall’azienda che lui stesso aveva fondato con i figli, la Gebrüder Thonet Vienna.
Vi potrebbero interessare anche:
- Michael Graves, architetto e designer tra Disney e Alessi
- Biografia e opere di Philippe Starck
- Marcel Breuer, architetto e designer
- Konstantin Grcic, sedie di design comode e innovative
©Villegiardini. Riproduzione riservata