Dopo oltre 65 anni di storia, Series 7 di Arne Jacobsen una delle sedie più classiche e di successo del design scandinavo è stata recentemente rivisitata da Carla Sozzani, celebre gallerista ed editore, che ha creato una palette di colori e abbinamenti pensati per armonizzare le tante tonalità già a catalogo e consentire un mix & match originale e coerente. Ci sono pochi oggetti di design capaci di mantenere intatti i contenuti progettuali che li hanno originati. Spesso la funzione non ha più senso. Oppure l’estetica è vintage in modo troppo dichiarato e, in questo caso, si fatica a parlare di design ed è più facile parlare di décor. La Series 7 invece non è incline all’invecchiamento. Rimane un progetto valido e attuale sotto tutti i punti di vista, sia funzionali sia costruttivi. E l’intelligenza che si nasconde nella sua semplicità la rende un capolavoro.
La seduta è stata disegnata da Arne Jacobsen, architetto e designer danese, nel 1955. E da allora è prodotta da Fritz Hansen, storico brand del design scandinavo. La prima versione, quella originale, ha una scocca in legno fatta di sette strati di materiale modellato a pressione. Una tecnica innovativa per l’epoca, che aveva permesso ad Arne Jacobsen di mettere in pratica i suoi studi di ergonomia per creare una seduta comoda e adatta al corpo umano. Series 7 è stata declinata in molte varianti e, negli anni, ha inseguito diversi tipi di uso, dalla casa all’ufficio. Oggi è una seduta ideale per spazi sempre più multifunzione, come ad esempio la zona pranzo che si trasforma in home office.
O viceversa, uffici che suggeriscono un mood informale e raffinato. Il punto di forza della Series 7 è proprio la capacità di integrarsi ovunque, grazie a un’eleganza discreta. Le varianti comprendono anche la versione su ruote, ideale per la scrivania, con o senza braccioli, la versione sgabello alto e perfino la versione per bambini. Per ridare vivacità e un tocco contemporaneo a una collezione più che collaudata, Fritz Hansen ha chiamato Carla Sozzani, che da qualche anno vive a Parigi dopo aver lasciato il suo gioiello 10 Corso Como, innovativo concept store di Milano, aperto nel 1991. E a Parigi si dedica quasi esclusivamente a consulenze di stile e fashion per marchi internazionali. Il risultato della collaborazione tra Fritz Hansen e la ‘madame’ del design e della moda è “A Sense of Color”, una nuova palette di 16 colori per seduta e schienale, abbinabili a 7 colori per le basi. Un progetto che coniuga in maniera esemplare la razionalità e le armonie del design scandinavo con la creatività e il gusto raffinato dello stile italiano.
Elisa Massoni
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