Un’architettura assente illumina il mistero. L’ispirazione di questo progetto di HW Studio è scaturita dall’ascolto attento dei sottili mormorii del paesaggio, dalla ricerca di protezione e riparo del cliente e dal ricordo di un gesto elementare: un bimbo spaventato che si copre con un lenzuolo leggero mentre, avvolto e protetto, sbircia che cosa succede. Un atto molto elementare che allude alla parte più elementare del sé. Il processo è stato semplice: è bastato sollevare un lenzuolo d’erba e sostenerlo con mura di cemento leggermente curvate e si è formata una nuova collina, che cela un rifugio segreto con una vista totale sul bosco e sul cielo. Presto la natura maschererà i muri, ammantandoli del suo verde, confondendo l’architettura con l’ambiente.
HW Studio Arquitectos Morelia
HW Studio Arquitectos Morelia è uno studio di architettura fondato nel 2010 nella città di Morelia, Michoacán, Messico. È formato da un gruppo multidisciplinare di architetti che realizza progetti residenziali, corporate e culturali. “Teniamo una forma molto specifica per abbordare i nostri progetti per generare un’architettura sottile, silenziosa, bella, funzionale, significativa e ispiratrice” spiegano gli architetti.
“Il dialogo con i nostri clienti e con noi stessi è molto importante per noi, senza sottovalutare l’aspetto tecnico della nostra professione. Il processo di lavoro deve essere rigoroso, armonioso e accurato. Dal momento della presentazione del cliente fino alla consegna del progetto, seguiamo alcune linee guida di lavoro che consentono ai nostri clienti di avere certezze finanziarie, strutturali e concettuali sui loro progetti.
HW Studio Architects fa parte di un network formato da studi di architettura in Uruguay, Spagna, Panama, Nicaragua, Brasile, Argentina e Russia, con i quali vengono condivisi interessi, progetti, ricerche e scambi. “Questo ci consente di risolvere gli incarichi in modo economico ed efficiente al di fuori dei nostri confini nazionali”.
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Ti potrebbero interessare anche:
- Villa Reale di Marlia: il gioiello della Lucchesia
- Ilulissat Icefjord Centre
- Le Floating Islands di Copenhagen
- Leaf Spirit, poetica fusione con il paesaggio
- Ötzi Peak, lo spettacolo della montagna
- La torre nella foresta
- Un rifugio nella neve
- Bourgeois / Lechasseur, minimalismo nella natura
- Peter Pichler: baite panoramiche