Syringa vulgaris ‘Sensation’, immessa sul mercato nel 1938, divenne subito popolare. Ha superato indenne le mode, grazie ai suoi inusuali fiori porpora, che hanno anche un elegante bordo bianco crema e fioriscono in genere tra fine aprile e maggio. Tra gli arbusti a fioritura primaverile, i lillà sono tra quelli più conosciute e amate.
Coltivazione
I lillà dovrebbero essere piantati in un posto ben soleggiato, con substrato umido ma drenante. Al momento della piantagione, nella buca si potrà mettere compost ben maturo o letame.
Terreno
In generale, Syringa vulgaris si adatta a qualunque tipo di terreno, ma preferisce substrati lievemente alcalini, anche calcarei. Non ama invece i terreni acidi, che andranno addizionati con dolomite o limo.
Esposizione
Syringa vulgaris ‘Sensation’ dovrebbe essere piantata al sole. Solo cosi infatti fiorirà con pannocchie di corolle ben formate. Syringa laciniata fa eccezione ed è la sola specie che da ottimi risultati anche in ombra parziale.
Riproduzione
I lillà si possono riprodurre da talea, con grande facilità. Basta tagliare porzioni di ramo con 3/4 gemme e interrarli, lasciandone fuori una sola. È possibile riprodurli da seme, modalità però molto più complessa e aleatoria. Molto facile anche la riproduzione per propaggine.
Concimazioni
Concimare una sola volta all’inizio della primavera con una leggera applicazione di estratto d’alghe, letame o fertilizzanti a lenta cessione.
Potatura
I lillà andranno potati subito dopo la fioritura, per dar loro modo di preparare le gemme da fiore per l’anno successivo. È buona pratica togliere i racemi sfioriti, perché la pianta non sprechi energie nella produzione di semi e per darle modo invece di far maturare i panicoli di fiori laterali.
Malattie e parassiti
Syrynga vulgaris ‘Sensation’, come in generale tutti I lillà, non ha grossi problemi con i parassiti. Attacchi di afidi o minatori fogliari sono avversità gestibili con appositi insetticidi, ma solo se dovessero diventare davvero problematici.
Invece, la malattia fungina più comune è l’oidio. Se il clima estivo è caldo e umido, le piante potrebbero subire danni seri, fino alla perdita della fioritura dell’anno seguente. Se il danno è comunque lieve, una leggerissima potatura per arieggiare la pianta potrebbe bastare a fermare il fungo.
Caratteristiche
I fiori posssono essere molto variabili, anche interamente lilla o solo bianchi.
- Tipo di pianta: arbusto
- Dimensioni: 2,40/3m.x 2,40/3m.
- Fiori: panicoli conici fortemente profumati
- Colore dei fiori: violaceo con bordature bianche nette
- Foglie: ovate, margini netti, verde scuro
- Corteccia: grigio chiaro con lenticelle più scure
- Periodo di fioritura: tarda primavera
- Portamento: arbustivo eretto
- Resistenza al gelo: si, fino alla zona 3
- Utilizzo ideale: come esemplare isolato, secondo piano nelle aiuole, siepi
🌺 Syringa vulgaris ‘Sensation’ ha vinto l’Award of garden merit della Royal Horticultural Society
🌺 I lillà sono piante quasi ubiquitarie: le specie provengono dall’Europa, dall’Himalaya e da alcune regioni del sud dell’Asia, come lo Yunnan cinese.
🌺 I fiori sono più chiari nelle piante giovani e raggiungono una colorazione stabile solo in piante di 4 o 5 anni
🌺Dato che la parte inferiore delle piante di lillà è senza foglie, si può sfruttare lo spazio sotto la chioma per una successione di fioriture di bulbose
🌺Le piante di lillà possono impiegare anche 20 anni per raggiungere la loro dimensione definitiva
🌺Il profumo dei densi panicoli conici di Syrynga vulgaris ‘Sensation’ è così intenso che si sente prima ancora di vedere la pianta
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti anche
- Primula japonica, come coltivare la primula giapponese
- Bergenie, le piante da riscoprire
- Fuchsia: coltivazione e cura di una pianta dai fiori gioiello
- Le peonie arbustive e le peonie erbacee: le differenze tra i due gruppi
- Peonia, il fiore che profuma d’oriente
- Alchemilla mollis o Lady’s mantle
- Hardenbergia, il gioiello semisconosciuto di fine inverno
- Il ranuncolo, coltivazione, cura e curiosità