Il busto di San Lorenzo di Donatello
Dallo scorso 12 luglio, per iniziativa del Polo Museale del Lazio – nel contesto di ArtCity Estate 2018 – è visibile al pubblico un prezioso busto di terracotta di Donatello, che raffigura San Lorenzo.
L’opera, appartenente alla collezione Peter e Kathleen Silverman, è apparsa, in passato, solo in mostre di breve durata. Ora rimarrà nelle sale di Palazzo Venezia, a Roma, fino al prossimo 28 aprile 2019.
Il grande scultore fiorentino realizzò il busto per la Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo nel Mugello (nord di Firenze), verso la prima metà del quindicesimo secolo – stesso periodo del celebre David.
Il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, con sede in uno splendido edificio rinascimentale, è una straordinaria cornice per l’opera, che s’inserisce in un importante percorso esperienziale sull’arte italiana.
L’artista
Donato di Niccolò di Betto Bardi, in arte Donatello, nacque a Firenze nel 1386 e visse sino all’età di 80 anni.
Scultore, orafo e disegnatore, fu, durante il Rinascimento, un contemporaneo di Masaccio e Brunelleschi (che conobbe e con cui condivise la passione per l’arte classica).
I tratti della sua azione plastica sono caratterizzati da un realismo e un’attenzione alle geometrie inediti per l’epoca e sono espressione di uno studio profondo dell’animo umano.
Fu lui a creare la tecnica detta stiacciato – sculture con rilievi minimi rispetto al fondo – che aumenta la percezione della tridimensionalità.
Ebbe a bottega lo scultore e architetto Michelozzo, che lo supportò nella realizzazione di molti lavori.
Diede vita alla sua opera più importante – il David di bronzo – già citato sopra, nel 1440, probabilmente per commissione della famiglia dei Medici.
ArtCity estate 2018
ArtCity è un variegato progetto di iniziative culturali, dedicato ai musei; citandone la comunicazione, s’innerva di
arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo
È realizzato ad opera del Polo Museale del Lazio – istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – nelle strutture espositive di Roma e del Lazio.
Il suo principale obiettivo è la diffusione della cultura e della conoscenza dei luoghi d’arte, in una dinamica di richiamo continuo degli utenti.
Palazzo Venezia
Il Museo del Palazzo di Venezia è nato nel 1916, quando l’edificio venne acquisito dall’Austria e selezionato per ospitare capolavori medioevali e rinascimentali dell’arte italiana.
La sua massima estenzione, per pezzi e strutture, è stata raggiunta dopo il secondo conflitto mondiale, sotto la direzione di Antonino Santangelo.
Il palazzo dispone di ben 43 sale e ospita una vasta collezione di dipinti, sculture e oggetti storici.
Per i credits, l’immagine di Palazzo Venezia è stata tratta dalla piattaforma free Pixabay, mentre quella del busto di Donatello viene dal sito internet di ArtCity. Ve ne consigliamo la visita, per nuove ispirazioni o approfondimenti.