La rivoluzione dell’abitare
Hotel Tetris. Pronunciare queste due parole fa pensare prima a una struttura ricettiva o a un celebre gioco di abilità? Forse a entrambe le cose, almeno a Rotterdam.
Figlio di una vera e propria rivoluzione degli spazi abitativi e di un’architettura creativa e futuristica, Hotel Tetris porta la firma dello studio di architettura Mvrdv.
Hotel Tetris: la genesi dell’idea
Era il 2017 quando, in collaborazione con il think tank The Why Factory (Research and concept design), il team di progettazione ha presentato il modello del Tetris Hotel alla Dutch Design Week.
Il concept si basa sulla giustapposizione di diversi moduli colorati e, in un contesto che vede l’avanzare sempre più prepotente delle costruzioni verticali, punta a ispirare la città del futuro e a un utilizzo consapevole e ottimizzato degli spazi vitali.
L’idea nasce, infatti, dalla necessità di rispondere alla mancanza di spazi e di alloggi adeguati per studenti, famiglie e persone in difficoltà.
I moduli a incastro
L’Hotel Tetris, con il suo design unico e originale, si compone di nove camere a incastro. Ognuna di esse è indipendente e offre molteplici combinazioni, proprio come accade con i mattoncini del famoso gioco figlio degli anni ’80.
Ogni unità abitativa ha un colore diverso, ispirato a una diversa funzione e a una diversa personalità proprie della stanza.
I colori di Hotel Tetris
Gli spazi verdi, per esempio, sono quelli dedicati al “green” e sono arredati con amache e piante grasse. Quelli viola ospitano librerie e archivi, quelli rosa i servizi. Gli ambienti blu sono dedicati ad avventura, hobby e tempo libero. Completano questo coloratissimo quadro, i moduli gialli, riposanti e definiti da vetri opachi, che ospitano dormitori e camere da letto.
Il punto di vista degli autori
Gli architetti autori del progetto, Jacob Van Rijs e Nathalie de Vries, spiegano che l’idea vuole offrire nuove possibilità abitative per un numero sempre maggiore di persone all’interno di uno spazio limitato.
La creatività incontra la praticità e, insieme, si fondono in un edificio dal design versatile e proiettato verso un futuro in cui, sicuramente, la richiesta di alloggi sarà sempre più insistente e la quantità di abitazioni sempre più carente. Hotel Tetris prova a risolvere questo problema con originalità e tanti, tanti colori.
Foto Dezeen