Call dell’Eredità delle Donne – Fare rete per crescere
Qualche settimana fa, abbiamo pubblicato un articolo sul Festival “l’Eredità delle donne”, che si terrà a Firenze dal 21 al 23 settembre, in corrispondenza delle Giornate Europee del Patrimonio.
Il comune toscano, in una sorta di gemellaggio culturale con l’evento parigino Les Journées du Matrimoine, dedicherà 3 giorni di appuntamenti ai contributi delle donne al progresso collettivo. La direzione artistica del progetto è stata affidata a Serena Dandini – scrittrice, autrice e conduttrice televisiva – legata a format di successo come “La TV delle ragazze” e “Avanzi”.
La kermesse, che nasce da un’idea di Elastica – società di produzione e comunicazione, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, include una fitta trama di eventi artistico-culturali declinati al femminile. Il programma ha 3 filoni di fruizione: serate a tema – condotte da Serena Dandini, proposte delle istituzioni culturali ed “eventi OFF”, con contributi esterni e, in qualche modo, alternativi.
La Call
Gli eventi OFF aprono il Festival al territorio e alle idee più interessanti di realtà culturali, creative e produttive, gruppi, associazioni o singoli cittadini. È stata bandita una Call rivolta proprio a questi soggetti, che, usando la pagina linkata, potranno “postare” contributi originali sino al 30 giugno. Gli organizzatori sperano di generare una rete attiva, percorsa da “sinapsi” di energie ideative, che vibrino, armonicamente, di un mood al femminile.
Le immagini della galleria sono tratte dal sito ufficiale del Festival. Vi consigliamo di visitarlo per approfondimenti, suggestioni e curiosità.