La seduzione negli spazi domestici assume vesti marmoree. Materiale di origine naturale, il marmo affascina calamitando l’attenzione dell’occhio e al contempo nobilitando i luoghi del vivere quotidiano. Svariate le soluzioni possibili, dai pezzi cult della storia del design fino ad arrivare alle interessanti novità proposte durante l’ultimo Salone del Mobile. È proprio in occasione della kermesse milanese che sapienza artigianale e le più recenti e innovative tecniche lavorative hanno plasmato il pregevole materiale per creare soluzioni d’arredo dalle quali prendere spunto per dare un tocco inaspettato a tutti gli ambienti della casa.
Dettaglio di una più ampia composizione
Accogliere il marmo nella propria dimensione domestica vuol dire porre l’accento su un particolare angolo o dettaglio, merito della peculiarità stessa del materiale che con le sue venature attrae senza distrarre dall’insieme. Succede soprattutto se utilizzato come dettaglio – importante – di una più ampia composizione, accostandolo ad altri materiali. Insegnante squisita di tale tecnica è l’azienda comasca MisuraEmme che con il neonato Over, progettato in collaborazione con lo Studio Castiglia Associati, presenta un sistema giorno personalizzabile nelle dimensioni e, soprattutto, nelle finiture. Animando un’intera parete o parte di essa con la sua struttura a campate e ripiani, materiali diversi si accostano creando effetti inaspettati. Il marmo, giustapposto a pelle, ecopelle, essenze o ancora laccati, diventa quel tocco di eleganza senza tempo.
Che la seduzione sia di marmo ma anche culinaria
Seduzione marmorea sì, ma che sia anche culinaria. Sapiente gioco di contrasti volumetrici e materici, la Fusion Kitchen di Lago porta nel regno della convivialità una nuova soluzione modulare dall’estrema libertà compositiva, mentre i tre massici blocchi di marmo – disponibili in Calacatta, Marble Grey, Nero Marquiña o Oxi Bronze – vengono alleggeriti dalla sospensione su vetro chiaro temperato. A parete, a isola, lineare o ad angolo, l’effetto finale è di solida matericità in cui lasciarsi ispirare per dar sfogo al proprio estro creativo.
Impatto scenico nella quotidianità
Eletto a luogo della cura di sé, in cui passare sempre più tempo, anche il bagno trae giovamento dall’utilizzo del marmo, sposando ancor di più tale filosofia e diventando spazio esclusivo e ricercato, adattandosi a interni classici e contemporanei. Fautrice di un’estetica pura ed elegante, Dogma by Aqua di Ideagroup è una collezione dal carattere minimale e industriale che ancora una volta guida il consumatore nella giustapposizione dei vari componibili e materiali differenti, creando un’incantevole alternanza tra pieni e vuoti. Il marmo si presenta nelle tipologie Grafite e Carrara, dal grande impatto scenico, per insinuare la sua eterna bellezza nella quotidianità.
Il più iconico design diventa una scultura decorativa in marmo
Infine, anche iconici pezzi di design firmati dai grandi maestri sono attratti dal marmo. Accade con la AtolloArte, nuova versione dell’iconica lampada da tavolo di Vico Magistretti per Oluce, in cui il marmo portoro domina le geometrie dell’oggetto, trasformandolo in scultura decorativa. Originario della zona ligure di Porto Venere e caratterizzato da un nero intenso con venature dorate, il prezioso marmo fonde nobili origini alla sapienza delle migliori eccellenze italiane che, da un singolo blocco di pietra, hanno intagliato l’opera d’arte. La seduzione è istantanea e la collocazione immediata: ovunque.