Al padiglione 16, stand E41 – F46, in mostra le novità Natuzzi diventato Lifestyle Brand
Il 2018 per Natuzzi è iniziato all’insegna delle novità. Dopo la presentazione a IMM Cologne della nuova idea di comfort CubicomfortTM Triple-Motion Technology, l’innovativa tecnologia in grado di attivare diversi meccanismi recliner nel sistema divano, si appresta a dar vita a un nuovo capitolo scegliendo come palcoscenico il Salone del Mobile 2018. Definito da Pasquale Junior Natuzzi – Chief Marketing and Communication Officer – “la terza rivoluzione Natuzziana”, l’azienda si evolve diventando un Lifestyle Brand e proponendo imbottiti, arredi e complementi, destinati a creare, nel segno dell’armonia, un total living, ispirato alla geografia e al paesaggio della Puglia, parte essenziale dell’identità dell’azienda. Emblemi della nuova filosofia e percorso intrapreso da Natuzzi le due novità che verranno presentate alla kermesse milanese del design: il Furrow Sofa by Marcel Wanders e Torsion Table by Mario Bellini.
Marcel Wanders reinterpreta il DNA di Natuzzi mettendo al centro il nuovo Furrow Sofa
Per Natuzzi Italia Marcel Wanders ha creato la collezione Agronomist composta da arredi contemporanei basati sui paesaggi, le architetture e il lifestyle pugliese: come non richiamare alla mente le case bianche di Ostuni, le anfore di bionda terracotta, le grigie pietre dei trulli, i riflessi argentei degli ulivi e il rubino dei pomodorini essiccati al sole? Poltrone dalla forma arrotondata, pouf compatti, dalla sagoma arrotondata, con manici in corda, rivestiti in cuoio nel colore delle zolle arate di fresco, una serie di mobili in legno lineari, di varie dimensioni, con ante tessili, ravvivate da un motivo trapuntato a onde e da un tappeto istoriato con un disegno specchiato, diventano i protagonisti della nuova proposta firmata Wanders. Al centro di tutto, il nuovo Furrow Sofa, dalla forma arrotondata, accogliente come un guscio, rivestiti in pelle vintage dalle sfumature fulve, finiti a punto selleria: è lui il complemento eletto a re dell’abitare contemporaneo.
Torsion Table by Mario Bellini
In occasione del Salone del Mobile, Natuzzi presenterà anche la collaborazione con Mario Bellini, grande architetto e designer, vincitore di ben otto Compassi d’oro che per Natuzzi ha progettato anche l’headquarters in America nel 1998. Frutto della collaborazione un imponente tavolo rotondo, dotato di uno spesso piano (cm 1,5) in vetro extrachiaro di due metri di diametro. Torsion, questo il nome della proposta Belliniana, ha per sostegno un intreccio di sei petali di massello d’ulivo, che si dischiudono per sostenere il piano in vetro. E, come Furrow, anche Torsion merita di stare al centro dello spazio, al pari di una scultura, grazie a un design capace di esaltare la forza evocativa del supporto in legno d’ulivo, che si torce, al pari delle centenarie piante pugliesi, piegate dal vento invernale.