AX Mirror – uno specchio elegante dalla simmetria suggestiva
AX Mirror è uno specchio da parete, ideato, nel 2016, da Gino Carollo per Bonaldo.
Il segno progettuale s’ispira alla forma e al significato incognito della lettera X, le cui aste vengono separate e posizionate, sul perimetro del sostegno in metallo, con una simmetria centrale.
La superficie riflettente è rettangolare e il concept che l’assembla alla cornice premia una scelta minimal, dal tratto lineare.
È un oggetto elegante e decorativo, che viene frequentemente abbinato all’omonima consolle, modellata ancora sulla X, per la struttura di sostegno.
S’adatta facilmente a diverse atmosfere d’arredo, sia per le dimensioni contenute, che per le varie finiture disponibili: vernici opache bianca, nera, antracite, rossa, tortora, giallo zafferano, verde, blu e bordeaux o brunitura.
Si sviluppa su un formato di 120 centimetri x 70, con una profondità di 7.
Il designer
Gino Carollo, nato a Thiene (in provincia di Vicenza), è un interior designer che si occupa di arredo, progettazione industriale, allestimenti e comunicazione.
Nel 1999, ha fondato Studio 28 e, nel 2014, il nuovo studio Gino Carollo & Partners, con sede a Shanghai.
Nel tempo, ha ricevuto vari premi e riconoscimenti, tra i quali: lo Young Design al Salone del Mobile di Milano, il prestigioso Red Dot Design Award, l’IF Design e l’Interior Innovation.
L’Azienda
Bonaldo ha il suo quartier generale a Villanova di Camposampiero (Padova) e ha recentemente festeggiato gli 80 anni d’attività (è nata, nel 1936, grazie a Giovanni Vittorio Bonaldo).
Partita dalla maestria del fondatore nel plasmare metalli per l’arredo, ha avviato, negli anni, sinergie con firme importanti, come: Bartoli Design, Sergio Bicego, Dondoli e Pocci, Ryosuke Fukusada, Alain Gilles, Mauro Lipparini, Roberto Paoli, Karim Rashid, Giuseppe Viganò e, naturalmente, Gino Carollo.
I riconoscimenti
I suoi prodotti hanno ricevuto diversi premi; nella bacheca aziendale troviamo lo Young & Design Award, il Good Design Award, il Best Design e il Red Dot Design Award.
S’ispira ai valori della creatività, dell’innovazione e della qualità, ed è sicuramente un marchio importante del made in Italy.
Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Bonaldo; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.