Sessanta-Ottanta – 20 anni di grafica in esposizione

Lo scorso 20 Gennaio, presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, è stata inaugurata la mostra Sessanta-Ottanta, dedicata alla grafica europea.

Le opere sono state selezionate dalla collezione Luciana Tabarroni – studiosa d’arte e letteratura, che le ha raccolte, nel corso di una vita, in un set di 2.000 preziose incisioni contemporanee.

Le opere

I pezzi esposti sono 135, legati ad artisti e scuole diverse, catalogati con i criteri della collezione madre e selezionati per un periodo particolare.

Il percorso di visita è diviso in 4 sezioni, intitolate, rispettivamente:

  • “Organicismo e gestualità” – con opere dall’informale al figurativo;
  • “Geometrismo e movimento” – con espressioni artistiche neoconcrete e cinetiche;
  • “Immaginari Pop” – legata alle produzioni iconiche per il grande pubblico;
  • “Ripetizioni differenti” – con le rivisitazioni di stili passati.

Gli artisti

Volendo segnalare le firme più significative, troviamo, in ordine alfabetico: Karl Appel, Francis Bacon, Max Bill, Alberto Burri, Jean Dubuffet, Lucian Freud, Hans Hartung, Roland Kitaj, Jannis Kounellis, Concetto Pozzati, Joe Tilson e Victor Vasalery.

L’elenco annovera artisti che si sono espressi, in modo innovativo o peculiare, attraverso le forme della grafica, pur praticando altre tecniche creative.

La grafica

La particolarità della grafica sta nella sua funzione di rilettura visuale del nostro mondo e nella costruzione di un nuovo linguaggio per descriverlo.

Molto prossima ai principi che ispirano il design, è arte e piattaforma mediale per la comunicazione di massa.

Informazioni

La mostra, curata da Silvia Grandi ed Elena Rossoni, promossa col supporto del Polo Museale Emilia Romagna, resterà aperta sino al prossimo 17 Aprile.

Il biglietto d’ingresso include anche la possibilità di visitare tutta la Pinacoteca e Palazzo Pepoli Campogrande.

Le immagini della galleria sono tratte dal sito web della Pinacoteca di Bologna – che vi consigliamo senz’altro di visitare.