Turner – il vassoio che unisce design elegante e mood conviviale
Turner è un vassoio di design, progettato da Rodolfo Dordoni, nel 2011, per l’italiana Minotti.
Costruito in MDF, un derivato del legno (medium density fibreboard – fibra di media densità), ha un elegante sottofondo di cuoio, traforato, che riproduce il logo aziendale.
Sviluppato su un concept ricercato e curato nei dettagli, conferisce eleganza alla tavola e, in versione rotante, diventa una piattaforma conviviale, su cui condividere portate.
La finitura prevede che l’MDF sia laccato lucido, nelle tinte Sand, Ruggine o Granito. Il modello base ha un diametro di 55 centimetri, che, col nome di Turner Lazy Susan, s’allarga a 70 o 90 e diventa, appunto, girevole.
Il Designer
Rodolfo Dordoni è un architetto e un interior designer formatosi alla Facoltà di Architettura di Milano, la sua città natale.
Nel tempo, ha ricoperto incarichi prestigiosi, come le direzioni artistiche della collezione vetro di Artemide, della collezione arredo di Fontana Arte, di Cappellini, di Foscarini, di Roda e di Minotti .
Assieme a Luca Zaniboni e Alessandro Acerbi, ha creato lo studio Dordoni Architetti, che s’avvale di un’équipe di circa 20 professionisti.
Lo studio opera nella progettazione d’arredo – abitativo e commerciale – disegnando spazi e allestimenti espositivi.
Collabora con marchi prestigiosi, di livello internazionale, fra i quali, oltre a Minotti, troviamo: Breil, Dolce&Gabbana, Ducati, Ernestomeda, Roda e il Salone del Mobile.
L’azienda
Minotti, fondata da Alberto Minotti negli anni ’50 e partita da un imprinting artigianale, nel settore dell’arredo, si colloca, attualmente, tra i punti di riferimento del lifestyle made in Italy.
Ha raggiunto dimensioni industriali e un profilo internazionale, grazie alla scelta di materiali di qualità e a una costante attenzione all’innovazione tecnologica e formale.
Lo stile del suo design non segue periodi standard, ma valorizza canoni estetici capaci d’attraversare il tempo.
Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Minotti; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni o approfondimenti.