Kayak – il tavolo dal profilo elegante e leggero
Kayak è un tavolo di design, concepito, nel 2017, da Patrick Norguet, per l’italiana Alias.
Appartiene al set omonimo, che include anche una sedia, dal profilo elegante e leggero. Con lo stesso mood, il tavolo realizza un concept di estetica raffinata e grande stabilità, pur con una scocca dalle sezioni sottili.
La materia prima, fil rouge della collezione Kayak, è il legno – nel caso del tavolo, massello di faggio o di rovere, verniciato trasparente, noce, rovere scuro o a poro aperto, in colori diversi (rosso corallo, verde salvia e altre tinte pastello), con una laccatura che non maschera la superficie originale.
Si tratta di un tavolo da pranzo di piccole dimensioni e stile contemporaneo, declinato in 3 modelli (4A, 4B e 4C), utilizzabile sia nelle abitazioni che in sale di bistrot o ristoranti.
Il nome deriva dalle fonti d’ispirazione del designer: il profilo affusolato e le geometrie d’incastro dei remi di un kayak.
Il designer
Patrick Norguet è nato, nel 1969, a Tours (valle della Loira) e si è formato alla Scuola Superiore di Design Industriale di Parigi.
Proprio nella capitale francese, nel 2000, ha fondato il suo studio, da cui opera nei settori dell’interior design e dell’architettura.
Il suo segno formale nasce dalla linea “a schizzo” con cui ama riempire gli inseparabili quaderni, seguendo solo in parte le specifiche dei manuali.
Nel tempo, ha collaborato con diversi brand di prestigio, come, per fare qualche nome: Cappellini, Cassina, Kristalia, Tacchini, Tolix e, naturalmente, Alias.
Legato a un design dal gusto contemporaneo, non ama essere etichettato. Per citare le sue parole:
… un oggetto ben progettato … rimane senza tempo …
Durante l’attività, ha ricevuto vari premi e riconoscimenti, come: il Red Dot Design Award, il Best of the Best Award (proprio per la sedia Kayak), il Wallpaper Design Award, il Design Plus Award di Francoforte e la Menzione al Compasso d’Oro dell’ADI.
Alcuni suoi pezzi, sono entrati nelle collezioni del MoMA – Museum of Modern Art di New York.
L’azienda
Alias è un marchio storico dell’arredamento made in Italy, che opera gravitando sul suo quartier generale di Grumello del Monte (provincia di BG).
La sua filosofia produttiva, citando la comunicazione aziendale, fa cardine su 3 coordinate chiave:
… innovazione, leggerezza tecnologica, trasversalità, …
La selezione di materiali speciali, spesso ibridi, viaggia in parallelo alla continua ricerca d’ispirazione e sperimentazione di nuove tecnologie.
Il brand lombardo diffonde, con successo, proposte per spazi di lavoro e living, grazie a una rete internazionale che annovera un migliaio di punti vendita.
Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito internet di Alias; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni o approfondimenti.