Softbench – la panca morbida decorata a mosaico

SoftBench è una panca, particolarmente indicata per l’arredo del bagno, concepita e brevettata, nel 2004, da Daniele Lago, per l’azienda di famiglia.

È un oggetto particolarmente originale – tuttora innovativo – perché il mosaico di tasselli di legno che lo compone è accoppiato alla gommapiuma, per dar vita a un volume apparentemente rigido, dall’appoggio morbido.

La seduta della panca si plasma sotto il peso del corpo e adatta la sua superficie alle pressioni, come mostrato dalle foto a corredo dell’articolo.

Facilmente trasportabile, Softbench è disegnata su un concept di design elegante e vivace e, per la sua natura plastica, è particolarmente confortevole.

Disponibile in un gran numero di varianti cromatiche, consente scelte del tutto personali.

Ecco la lunga lista dei colori laccati: amaranto, argilla, avio, bianco, blu scuro, castagno, cipria, cocco, denim, fango, ferro, fumo,  grafite, iuta, lichene, mandorla, mattone, melanzana, nero, ocra, oliva, ottanio, paglia, panna, pesca, rosso, ruggine, sole, spago, tortora e verde acido.

Il Designer

Daniele Lago, nato nel 1972, riveste la carica di Head of Design e Chief Executive Officer di LAGO. Ex-giocatore di volley, si è perfezionato con un lungo percorso creativo nel team progettuale interno.

Partendo da un’idea di design che mette al centro la persona e i valori della cultura, ha contribuito, in modo significativo, alla crescita di un marchio importante per il made in Italy.

Molti suoi progetti sono, fondamentalmente, sistemi modulari (Softbench per la struttura a mosaico); il designer e il cliente hanno, così, una relazione dialettica che avvicina intuizioni e desideri.

L’Azienda

LAGO è nata, alla fine dell’Ottocento, per iniziativa di Policarpo Lago, artigiano ebanista, che operava nelle ville nobiliari e nelle chiese veneziane.

La generazione successiva ha inaugurato le prime linee produttive seriali di mobili e, negli anni ’80, il focus è passato al living e alla zona notte.

La quarta generazione, quella di Daniele – affiancato dai fratelli Franco e Rosanna – ha portato l’azienda a livelli internazionali.

In passato, abbiamo già citato il “manifesto” interno di LAGO, una sorta di decalogo filosofico, con 2 significativi punti “chiave”:

… abbiamo una bussola – cervello cuore coraggio ….

… il design sei tu, noi forniamo l’alfabeto …

Le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di LAGO; vi consigliamo di visitarlo per  suggestioni e approfondimenti.