Roy – lo sgabello dal profilo cinese che rende omaggio a Lichtenstein
Roy è uno sgabello – seduta dalla sagoma cinese, ideato da Alessandro Mendini, nel 2016, per l’italiana Kartell.
Le sue superfici tondeggianti sono ricoperte da pattern particolari, che richiamano il puntinato Ben-Day adottato da Roy Lichtenstein, il grande artista statunitense della pop art.
Si tratta di un puntinato di grandi dimensioni, concepito per rappresentare, in chiave tribale, le tante immagini che popolano il mondo contemporaneo.
Lo sgabello viene realizzato con un tecnopolimero termoplastico trasparente o colorato in massa (stesso colore per tutto lo spessore).
Particolarmente indicato per sale d’attesa o spazi di transito, si sviluppa su un diametro di 45 centimetri per un’altezza di 43, e ha un peso di 4 chilogrammi.
Viene proposto in 5 declinazioni di colore (molto vivaci – altro richiamo al mood pop): bianco, blu, nero, verde petrolio e rosa cipria.
Il designer
Alessandro Mendini è una delle figure più interessanti del design italiano, oltre che il fondatore, col fratello Francesco, dell’Atelier Mendini.
Ha lavorato per marchi internazionali di grande prestigio. Per citarne alcuni – a parte, ovviamente, Kartell – troviamo Alessi, Cartier, Hermès, Philips e Swatch.
Nel tempo, ha ricevuto premi e riconoscimenti di valore, come il Compasso d’Oro dell’ADI e la laurea honoris causa conferitagli dal Politecnico di Milano.
L’azienda
Kartell, fondata, nel 1949, da Giulio Castelli, è una delle aziende più note nel mondo dell’arredo made in Italy.
Realizza mobili, complementi, oggetti, punti luce e accessori, con un segno di design contemporaneo ormai inconfondibile.
I suoi prodotti sono contraddistinti dall’uso intensivo del colore, spunti ludici, momenti ironici, trasparenze e profili originali.
È all’avanguardia nella ricerca di materiali plastici funzionali e durevoli, destinati agli spazi abitativi.
Nel tempo, si è avvalsa della collaborazione di firme importanti, tra cui, per citare qualche nome, troviamo – oltre ad Alessandro Mendini: Ron Arad, Ronan ed Erwan Bouroullec, Rodolfo Dordoni, Piero Lissoni, Alberto Meda, Philippe Starck, Patricia Urquiola e Nendo.
Kartell ha ricevuto premi importanti – come il Compasso d’Oro dell’ADI – e, nel 1999, ha creato un proprio museo, conquistando il premio Guggenheim “Impresa & Cultura”.
Le immagini della galleria sono state tratte dal sito internet di Kartell; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni e approfondimenti.