Ormai da tempo i volumi dello storico e bellissimo Piccolo Teatro di Milano scomparivano dopo il tramonto. Un vero peccato per questo luogo di cultura e spettacolo, nonché primo teatro stabile italiano, fondato nel 1947 dai grandi Giorgio Strehler, Paolo Grassi e Nina Vinchi. Così, in occasione del suo 70° anno di vita, è stata inaugurata la nuova illuminazione esterna dello Strehler. Un progetto donato dallo Studio Castagna Ravelli e realizzato con il contributo di iGuzzini Illuminazione.
Tutto LED per il Piccolo Teatro di Milano
L’inaugurazione della nuova illuminazione è avvenuta in concomitanza con il debutto (il 23 Novembre 2017) del Giardino dei Ciliegi di Anton Cechov, diretto da Lev Dodin e prodotto dal Maly Teatr di San Pietroburgo, uno degli appuntamenti teatrali più attesi dell’intera stagione. Una sorta di festa nella festa, se si considera – oltre all’appuntamento con l’opera – il traguardo delle 70 candeline che il Piccolo Teatro di Milano si è apprestato a spegnere. Il progetto illuminotecnico coinvolge gli esterni della struttura milanese e mira a farla riemergere dall’oscurità dopo il tramonto del sole. Il tutto restando in linea con l’idea originale del teatro ovvero quella di essere stato concepito come fabbrica. Il nuovo impianto consentirà al teatro di beneficiare di un’illuminazione con apparecchi di ultima generazione interamente LED, consentendo un risparmio energetico intorno al 60%, oltre che una visuale più armonica e suggestiva.
L’importante contributo di iGuzzini Illuminazione
Il progetto prevede una serie di barre LED che vanno a illuminare le facciate dell’ingresso con una luce calda, per accentuare il colore dei mattoni dell’edificio grazie a circa 70 corpi illuminanti che offrono una luce uniforme e perfettamente aderente all’edificio, facendone risaltare il perimetro. Una luce più fredda, invece, è stata studiata per illuminare i tetti, rivestiti di rame ossidato. L’intervento illuminotecnico ha coinvolto anche l’area del “sagrato”, con l’installazione di corpi illuminanti che creano un effetto luce e ombra fortemente scenografico. Il tutto è firmato dallo Studio Castagna Ravelli e dai progettisti Paolo Castagna e Gianni Ravelli che lo hanno gentilmente donato allo Strehler. Importantissimo l’apporto di iGuzzini che ha reso possibile la concretizzazione del progetto con una sponsorizzazione tecnica.
Come ha sottolineato Paolo Guzzini, Vice Presidente di iGuzzini Illuminazione, “Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo importante progetto culturale e sociale. Un intervento che riconferma il nostro impegno nel mettere a disposizione la cultura della luce e sistemi di illuminazione di ultima generazione per consentire alle persone di apprezzare al meglio un luogo così importante per la società.”
I milanesi potranno riscoprire il loro Teatro e uno dei luoghi della memoria della città.