A imporlo sono state le nuove Direttive Europee: da settembre 2015 sono entrati in vigore nuovi requisiti minimi di efficienza e limiti di emissioni per apparecchi per riscaldamento e produzione di acqua calda. Da questa data, i prodotti che non rispettavano i nuovi dettami, quali le caldaie tradizionali a tiraggio forzato, non vennero più prodotti. Da allora, in Italia è avvenuta una vera e propria rivoluzione in materia e, tra i modelli più interessanti proposti dalle varie aziende, vi è sicuramente quella di Hermann Saunier Duval, brand del gruppo Vaillant, nato dall’unione di due storiche realtà europee nel campo del riscaldamento. In particolare, sono due gli applicativi più efficienti e all’avanguardia che offrono i migliori risultati in fatto di riscaldamento: la caldaia a condensazione ThemaFast 4 Condensing e MiGo, una centralina climatica che permette di comandare a distanza l’impianto di riscaldamento direttamente da smartphone o tablet.
ThemaFaast 4 Condensing per un’immediata disponibilità di acqua calda sanitaria
A muro, ma anche a condensazione; per il riscaldamento ma anche per l’acqua calda sanitaria. La caldaia ThemaFast 4 Condensing (Classificazione energetica 4 stelle (92/42/CEE) con rendimenti fino al 109,2%; comfort sanitario 3 stelle) conta sull’esclusivo sistema Aquaspeed Fast e garantisce una produzione di acqua calda sanitaria immediata e continua, eliminando inutili attese e sprechi. Inoltre, è provvista da un comodo pannello a comandi con display digitale retro illuminato, di facile utilizzo: l’utente può selezionare le funzioni e le temperature desiderate. Altri plus: le dimensioni contenute e l’essere Solar Easy, ovvero compatibili con tutti i sistemi solari grazie a una serie di kit solari.
MiGo o la centralina a portata di smartphone
Per ottimizzare maggiormente i consumi della caldaia a condensazione c’è MiGo, una centralina climatica modulante Wi-Fi che permette di comandare a distanza l’impianto di riscaldamento via App direttamente da smartphone o tablet. Utilizzando la connessione internet WiFi di casa sarà possibile controllare e regolare il comfort della propria abitazione da qualunque luogo, riducendo drasticamente i cicli di avvio/stop della caldaia permettendo così di risparmiare su gas ed elettricità e di prolungare la vita dell’apparecchio. Basterà scaricare l’app gratuita disponibile sia per iOS sia per Google Play per gestire con un solo clic l’impianto di casa.
Perché scegliere una caldaia a condensazione? Per noi, ma anche per l’ambiente
I motivi per scegliere una caldaia a condensazione sono svariati. Due su tutti: questa tipologia di prodotto raggiunge livelli di efficienza superiori del 100% rispetto ai classici modelli e consente un risparmio di gas fino al 30% ogni anno. Ma soprattutto, sono amici dell’ambiente. Con l’adozione delle caldaia a condensazione si possono ridurre le emissioni di gas serra come ci viene richiesto dalle nuove Direttive Europee.
A proposito di Hermann Saunier Duval
Azienda italiana fondata nel 1970, la Hermann si dedica alla produzione di caldaie in ghisa e, negli anni, si afferma con successo offrendo una gamma di prodotti completa e sempre all’avanguardia. Durane gli anni Novanta diventa il punto di riferimento per le caldaie a incasso e il produttore delle caldaie più compatte presenti sul mercato. Nel 2012 si fonde con la Saunier Duval, storico gruppo industriale francese, nato nel 1907, produttore di apparecchi per il riscaldamento, per la climatizzazione e di sistemi solari. A quest’ultimo si deve la produzione del primo scaldabagno a gas e l’ideazione della prima caldaia mista.