Tutto il sapere del Codice Mendini
Se sei un appassionato di design non puoi perderti Codice Mendini. Le regole per progettare di Fulvio Irace, edito dalla versatile Electa.
Il libro costruisce un percorso nell’operato del creativo Alessandro Mendini, storica figura nel mondo del design e dell’architettura italiana. Si tratta dell’opera più completata dedicata a questo protagonista dell’arte italiana. Raccoglie infatti tutto il meglio del suo lavoro in una chiave innovativa.
L’innovazione di Mendini step by step
Più di 350 pagine raccontano il percorso artistico del poeta del design. E oltre 500 illustrazioni narrano la prolificità e il meglio di cinquant’anni di attività come architetto, artista e designer.
Esercitò una vera e propria influenza sulle tendenze estetiche del design su scala internazionale. A lui si deve, infatti, la rivoluzione nel concetto di design. Ora inteso come strumento espressivo del sentimento dell’uomo moderno, dilaniato dalla felicità e dall’insoddisfazione.
L’universo progettuale di Mendini viene analizzato nel grande attraverso nove temi, elaborati con immagini e parole. Per questo motivo, come spiega lo stesso autore, il volume è
«intrinsecamente legato alle ragioni della biografia sentimentale, intriso di umori più che ideologie, quasi ciclico in un andamento che al principio di evoluzione preferisce la pratica della ruminanza».
Dai cavatappi Alessi alla Poltrona Proust, dal Cavallino di Venini alla Bovisa Tech: tutti i prodotti più noti di Mendini non avranno più segreti. Pronto a scoprire l’impatto visuale dell’operato di Alessandro Mendini?