Kazadokei – una misura del tempo in stile raffinato
Kazadokei è un orologio da tavolo, progettato, nel 2015, dallo studio Nendo, per l’italiana Cappellini.
Il concept che lo in-forma, come spesso accade per le proposte di Nendo, ha un segno minimal, leggero e di respiro zen.
Esprime uno stile raffinato, in grado di arrichire diversi ambienti o soluzioni d’arredo e la qualità del design s’accompagna a quella delle componenti meccaniche Seiko Precision e Hight Torque.
Viene realizzato in acciaio verniciato opaco, con varianti cromatiche bianco e antracite e occupa un volume di 30 centimetri (quadrante compreso) x 9 x un’altezza di 48.
Kazadokei esiste anche in versione da terra (150 centimetri di altezza), un modello celebrato, nel 2008, dal Museo d’Arte Contemporanea di Tokyo.
I designer
Lo studio Nendo (con sedi a Tokyo e a Milano) è stato fondato dal designer Oki Sato, nato a Toronto, in Canada, nel 1977 e laureatosi in architettura alla Waseda University di Tokyo.
Il termine “Nendo“, nell’idioma giapponese, significa “creta” e vuole prefigurare un approccio concettuale duttile e flessibile, per richiami alla tradizione e mood creativo.
Oki Sato è stato “Designer of the Year” – “designer dell’anno” – per le riviste Wallpaper ed Elle Decor e, nel tempo, ha conseguito premi importanti, come il Red Dot Design Award, il Good Design Award e il Compasso d’Oro dell’ADI.
Il team che dirige lavora in campi diversi, con contaminazioni multidisciplinari tra architettura, arredo, installazioni creative e fashion, coltivando un segno raffinato e riconoscibile.
L’Azienda
Cappellini, azienda fondata nel 1946 e basata in Brianza, opera nei settori dell’arredamento e del design, per i quali è un importante riferimento del made in Italy.
Il suo imprinting parlava il linguaggio del nostro artigianato d’eccellenza e la sua evoluzione – centrata sulla sperimentazione e sulla qualità – l’ha portata, in sinergia con designer di valore e giovani talenti, a una visibilità internazionale.
Le sue produzioni esprimono ironia, leggerezza, vitalità e linee formali in equilibrio tra diverse scuole di design.
Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito internet di Cappellini e da quello di Nendo (linkato più sopra). Vi consigliamo di visitarli entrambi, per suggestioni e approfondimenti.