Filo – una seduta d’attesa elegante e leggera

Filo è il nome di una serie di panche d’attesa, ideate da Ivan Palmini per l’italiana ALL+.

Nate per l’outdoor e ripensate, recentemente, per interni, sono realizzate con una struttura portante in filo d’acciaio e doghe in alluminio (per seduta e schienale), serigrafate o laminate.

Oggetto essenziale, leggero e particolarmente resistente agli agenti atmosferici, viene rivestito, per l’indoor, con cuscinetti in ecopelle o stoffa – in diverse opzioni cromatiche – facilmente sostituibili.

Panca adatta a luoghi di transito, giardini o verande, munita di rivestimenti diventa un’ottima proposta per le sale d’attesa negli uffici o negli spazi abitativi.

Filo viene proposta in 3 formati, che differiscono solo per l’altezza (180, 240 o 300 cm), mentre la profondità è di 63 centimetri e l’altezza di 77.

Il designer

Ivan Palmini è nato, nel 1960 – a Civitanova Marche – e si è formato presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Venezia.

Ha lavorato con diversi brand ed è stato direttore artistico presso Babini Office, Luconi e ALL+.

Il suo studio si occupa, principalmente, di progettazione industriale e design, in ambito residenziale, commerciale ed espositivo.

L’azienda

ALL+, basata a San Marino, ha sviluppato il suo marchio partendo dalla lavorazione dell’alluminio. Oggi, utilizzando altri materiali a corredo, realizza elementi d’arredo per indoor e outdoor, in spazi pubblici o privati.

Nelle sue produzioni, rivolge sempre una particolare attenzione all’eco-compatibilità e alle dinamiche del riciclo (e, com’è noto, l’alluminio è totalmente rigenerabile).

Le sua filosofia progettuale propone sintesi di creatività, stile moderno e innovazione tecnologica, spesso declinate in progetti modulari.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di ALL+; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.