Tic tac, tic tac: è tempo di ora solare
Questo weekend si porta l’orologio indietro: tempo di ora solare, tempo di cogliare l’occasione per approfondire tutte le novità in fatto di orologi, spulciando nei cataloghi più sfiziosi!
Dalle idee economiche…
Maisons du Monde ha una lista pressoché infinita: dall’industrial al vintage, la sua proposta è variegata e davvero adatta a tutte le tasche. Si ispira per esempio a un classico pezzo di design l’orologio rotondo in metallo ramato ad un prezzo molto contenuto. Ha invece un’ispirazione romantica l’orologio bianco con la stampa Joy & Love e coriandoli dorati.
Anche la proposta di Zara Home è variegata: dall’orologio da parete in marmo, raffinato e contemporaneo, si passa infatti all’orologio a dondolo a forma di elefante rosa. Il sogno di qualsiasi bambino, praticamente.
Pratico e funzionale, Mackeri di Ikea è un orologio con bacheca che si sposa con qualsiasi stile. Mentre si ispira a tendenze nordic country e shabby chic Skurar, un orologio da parete bianco che sembra un centrotavola di pizzo. Ha lancette dorate e garantisce un’ottima prestazione grazie al meccanismo al quarzo.
…ai pezzi di design
Nel 2016 Alessi ha lanciato Time Maze, che si allontana da qualsiasi forma preconfezionata e riorganizza lo spazio con linee interrotte. Il risultato è di grande fascino e ve l’abbiamo raccontato qui.
Alessandro Mendini ha firmato per Kartell l’orologio da parete Crystal Palace. È in tecnopolimero termoplastico presentato in 4 tinte: verde lime, nero, bianco e arancione squillante. La forma rotonda è accompagnata da un taglio stellato interno e lancette così buffe da sembrare vibranti.
E se invece preferisci forme più raffinate, c’è Tic Tac di Gallotti&Radice, un orologio da parete che porta alla vista il classico ingranaggio che regola l’oggetto. Lo scorrere del tempo è così portato al centro della scena: una suggestione così interessante che vi abbiamo dedicato un articolo completo qui.
Con quale orologio accoglierai l’ ora solare?